Attualità/

Mugello in festa con Valentino Rossi: tutto quello che c’è da sapere sul MotoGp

Si accendono i motori e parte la tre giorni più attesa dai tifosi del Motomondiale. Emozione per il Dottore, con il ritiro del numero 46. Giro d’onore anche per Max Biaggi. Istruzioni per vivere al meglio l’evento

valentino rossi - © Mugello Circuit

Il prato, l’adrenalina delle gare, il rumore dei motori, la festa lunga quasi tre giorni. Da venerdì 27 maggio il MotoGp è Mugello, con il suo circuito che torna a spalancare le porte alle migliaia di persone che hanno finalmente riconquistato quello spazio ambito che circonda i box e la pista, dove si accende la magia del tifo. Un fine settimana speciale, che già entra nei libri di storia popolare: sarà il Motogp che consacra Valentino Rossi. Lui, il ragazzo di Tavullia,  il nove volte campione del mondo più amato, il Dottore, al cospetto del suo popolo giallo, sarà alla cerimonia di ritiro del numero 46. Tutto accadrà sabato 28 maggio, poco dopo le 12, sulla griglia di partenza. E sarà memorabile.

Il Dottore e Max Biagi: i rivali di sempre sulla stessa pista

Ma non solo, sulla stessa pista ci sarà il rivale di sempre, Max Biaggi. Nessuna gara tra di loro, nemmeno un amarcord dei tempi passati, ma sarà per un’altra cerimonia, questa volta domenica: l’ex pilota entrerà infatti nella  “Hall of Fame della MotoGp Legend”. Per lui anche il giro d’onore, alle 13.45, poco prima della gara in sella all’Aprilia 250 con la quale ha vinto tre titoli mondiali.

Il calendario delle gare

Si parte venerdì 27 maggio, con le due sessioni di prove libere, a partire dalle 8.25 con la FIM Enel MotoE World Cup, a seguire la Moto 2 alle 09, Moto GP alle 09.55, Moto 2 10.55 e Red Bull Moto GP Rookies Cup. Ecco il secondo giro di libere per poi arrivare alle due qualifiche della Moto E World Cup e Red Bull Moto GP Rookies Cup.

Sabato mattina si ricomincia con la terza sessione per le tre classi. Alle 12.35 si parte con la due qualifiche per la Moto 3, a seguire l’ultima sessione di libere per la Moto Gp che vedrà la bandiera verde della qualifica alle 14.10, con due sessioni da quindici minuti. Ancora qualifiche, questa volta per la Moto 2 a partire dalle 15.10 per la prima e alle 15.35 per la seconda. La giornata si chiude con Gara 1 per la MotoE World Cup e Red Bull Moto GP Rookies Cup.

Domenica il Mugello Circuit si alza in piedi con i tre Warm Up. Alle 11 semaforo verde per i venti giri della Moto 3, alle 12.20 tocca alla Moto 2 con ventuno passaggi. L’inno Nazionale scatta alle 13.51 e segnerà l’inizio della battaglia per la classe regina che accenderà il verde alle 14 per 23 giri.

Al Mugello non si dorme: campeggio, stand e festa no-stop nelle due discoteche

Due aree allestite per ballare con dj set, stand gastronomici e l’area camping da giovedì a domenica. La festa si concentra in zona Correntaio alto ingresso Palagio con un programma ricchissimo:  si inizia con dj Cristian Marchi, Stefy De Ciccio e Simone Quai e lo special vocalist Alex The Voice a partire dalle 17 del venerdì. Sabato si replica con Georgia Mos e Geo from Hell.

Una novità: il Papeete Lounge Beach, in zona Casanova Savelli ingresso Luco con sabbia, lettini e ombrelloni. Un’area dedicata all’aperitivo dalle 18 e poi dalle 21 festa con Marco Cavax e Alle The voice by Papeete Beach.

MUGELLO2019 – © Mugello Circuit

Il Mugello è green

Dopo due anni, torna anche KissMugello, il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran premio d’Italia che coinvolge tutti, piloti, team, spettatori, imprese, sponsor, addetti ai lavori, la comunità e le organizzazioni no-profit. Questa sarà l’ottava edizione il cui scopo principale è quello di aumentare la consapevolezza globale per una maggiore sostenibilità all’interno di eventi sportivi.

Chiude il casello dell’A1, come cambia la viabilità

Diverse le disposizioni previste per igiorni del MotoGp

  • A1: chiusura in entrata del casello di Barberino del Mugello.
  • Sp 37 Galliano Sant’Agata: è previsto un senso unico di marcia dall’intersezione con via della Repubblica all’intersezione con via di Gabbiano dalle ore 14 alle ore 20;
  • Sp 503 del Passo del Giogo: nel tratto denominato viale della Resistenza si prevede l’istituzione del senso unico di marcia in direzione San Piero a Sieve dalle ore 14 alle ore 20 (tratto Palagio – intersezione rotatoria Sp 37);
  • Sp 131 Di Bilancino: è previsto un senso unico di marcia in direzione Borgo San Lorenzo dalla rotatoria casello A1 fino a svincolo per Barberino di Mugello dalle ore 5 alle ore 12.

Navette e treni speciali

Navette straordinarie per il Motomondiale dalle stazioni di San Piero e Borgo San Lorenzo. Autolinee Toscane ha predisposto, in collaborazione con la Regione Toscana, dei collegamenti aggiuntivi sabato 28 e domenica 29, da e per le stazioni ferroviarie di San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo. Si consiglia ai diretti agli ingressi Arrabbiata e Luco di salire sulle navette dalla stazione di Borgo San Lorenzo. Per i diretti agli ingressi Scarperia e Palagio, è consigliabile salire sulle navette alla stazione di San Piero a Sieve.

Otto treni straordinari e più posti a disposizione su quelli ordinari per il Gran Premio di Motociclismo. Trenitalia, in collaborazione con la Regione Toscana, potenzierà le corse tra Firenze, Borgo San Lorenzo e Faenza. Nel dettaglio:

  • le partenze del mattino da Firenze SMN verso Borgo San Lorenzo: 7.29, 7.50, 8.20, 8.40, 8.55, 9.35, 9.52, 11.40
  • da Faenza verso Borgo San Lorenzo: 8.18, 9.00, 10.20
  • le partenze del pomeriggio da Borgo San Lorenzo a Firenze SMN: 16.45, 17.00, 17.28, 17.43, 18.06, 18.43, 19.36, 19.43, 20.32, 20.43, 21.32
  • da Borgo San Lorenzo a Faenza 17.30, 18.22, 18.45, 20.22.

Oltre agli sportelli, i biglietti si possono acquistare alle emettitrici self service, sul web all’indirizzo trenitalia.com, con la App Trenitalia, e nei punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).

Verranno inoltri messi a disposizione, per le giornate di sabato e domenica con orario 8-12 e 15.30-20 un servizio di autobus gratuiti per i clienti Trenitalia, che dalla stazione di Borgo San Lorenzo porteranno in prossimità dell’autodromo (circa due chilometri ingresso Luco).

Dove parcheggiare al Mugello 

Dagli ingressi Palagio e Scarperia si avrà accessoa  21 parcheggi, mentre 5 dagli ingressi da Borgo San Lorenzo.

Per chi raggiunge il circuito in moto: l’accesso sarà gratuito all’interno del Prato per tutte le moto di cilindrata superiore a 100 c.c. Sarà consentito l’accesso gratuito alle moto di cilindrata superiore a 100 c.c purché regolarmente omologate e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I più popolari su intoscana