Attualità/

Musei gratuiti, incontri, mostre, passeggiate: tutte le iniziative in Toscana per l’8 marzo

Tantissimi eventi in ogni città della Toscana in occasione della Giornata internazionale della donna

Portrait,Of,Cheerful,Mixed,Age,Range,Multi-ethnic,Women,Celebrating,International - © Southworks

In occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, sono tantissimi gli eventi in tutta la Toscana.

Firenze

La serata dell’8 marzo le porte storiche di Firenze saranno illuminate di giallo. Inoltre  sarà anche intitolato un nuovo luogo della città a una donna: si tratta di Natalia Ginzburg, scrittrice di primo piano della letteratura italiana del Novecento, alla quale sarà dedicata l’area di circolazione con accesso da via Vecchia di Pozzolatico (lato via Silvani).

L’8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente in questi musei: Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell’Accademia, Museo di San Marco e Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Anche i Musei civici fiorentini aderiscono all’iniziativa, sarà dunque gratuito l’ingresso alle donne anche presso: il Museo di Palazzo Vecchio, la Torre di Arnolfo, il Complesso monumentale di Santa Maria Novella, il Museo Novecento e Palazzo Medici Riccardi.

Martedì 8 marzo, Enjoy Firenze organizza una passeggiata tra le vie del centro dal titolo “Firenze ‘al femminile’: storie di donne straordinarie”. Un itinerario che per conoscere artiste, amanti, regine, donne coraggiose e personalità di spicco che nei secoli hanno arricchito la storia della città: da Caterina de Medici, all’ultima discendente della famiglia, Anna Maria Luisa de’ Medici che lasciò a Firenze la sua meravigliosa collezione di opere d’arte; dalla leggendaria Matilde di Canossa, fino a Ester Sassi, deportata e assassinata ad Auschwitz.

Martedì 8 marzo alle ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze è in programma “Dalla parte di lei”, storie di diritti e di presa di coscienza, dalla scrittrice Alba de Céspedes a oggi. Un pomeriggio di parole e musica, organizzato dalla scuola Fenysia. Interverranno l’assessora alle pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese, la vicepresidente del consiglio comunale Maria Federica Giuliani, la consigliera comunale Donata Bianchi, la giornalista Chiara Dino, lo scrittore Marco Vichi e il saggista Michele Rossi, con interventi musicali della cantautrice Giulia Pratelli.

L’8 marzo si terrà una tavola rotonda con tanti interventi di docenti e giornalisti. Appuntamento alle 10 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con un confronto a più voci sui diritti delle donne in Italia e nel mondo. Uno spazio di riflessione quanto mai attuale alla luce dei recenti avvenimenti e che vedrà alternarsi le voci dal mondo, con le testimonianze dirette di giornalisti RAI e di operatori della cooperazione su quanto accade nei paesi dove guerra, instabilità sociale e pandemia rendono più difficile o addirittura interrompono il percorso delle donne verso la parità di diritti. Alle 19 ci sarà poi la partita di calcio tra la squadra del Tgr Rai-Cospe e la formazione del Centro storico Lebowski, dove parteciperanno anche le ragazze scappate dall’Afghanistan.

L’8 marzo Cgil, Arci, Anpi e Nosotras organizzano il flash mob “8 marzo per la pace – Letture pacifiste” in piazza Santa Croce alle ore 15:30. Previste letture da parte delle attrici Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Fiamma Negri, Grazia Campus.

In occasione della Giornata internazionale della donna la scrittrice fiorentina Elisa Giobbi martedì 8 marzo presenterà il suo ultimo romanzo “Milena Quaglini assassina di uomini violenti” presso il Conventino Caffè Letterario a Firenze alle ore 18 insieme a Valerio Aiolli e Riccardo Michelucci, le letture di Chiara Foianesi e la musica di Fry Moneti dei Modena City Ramblers.

Al cinema La Compagnia di Firenze martedì 8 marzo dalle 11.15 ci sarà un evento organizzato su proposta del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dell’Ufficio di presidenza, con la conduzione dell’attrice Gaia Nanni insieme alla giornalista Letizia Cini in cui saranno premiate 8 donne toscane.

A ricevere il riconoscimento saranno l’immunologa Chiara Azzari, l’archeologa Elena Sorge, le atlete Elena Pietrini e Francesca Baroni, le attiviste Laura Sparavigna e Lucrezia lurlaro, la chirurga Manuela Roncella e sei lavoratrici dell’Ortofrutticola del Mugello, in rappresentanza di tutte le altre. Seguiranno le testimonianze di Simone Terreni e Federica Granai, l’imprenditore e la giovane dipendente da lui assunta durante la gravidanza.

Nel corso dell’evento sarà presentato anche il report curato da Irpet, diretto da Nicola Sciclone, ‘Divari di genere in Toscana’, voluto dalla commissione regionale per le Pari opportunità, presieduta daFrancesca Basanieri, con il contributo del Consiglio regionale.

Alle 21 sempre al cinema La Compagnia si terrà “Con i miei occhi. Storie Afgane” un evento speciale con un focus sulla condizione femminile in Afghanistan. Una “fiaccolata cinematografica” che coinvolge 14 città italiane con la proiezione del documentario “A Thousand Girls Like Me” di Sahra Mani alla presenza della regista.

In occasione della Giornata internazionale della donna, martedì 8 marzo, la rete dell‘Asl Toscana sud est per la prevenzione e cura dell’infertilità sarà a disposizione delle donne e degli uomini che, senza alcune prenotazione, dalle 9 alle 12, potranno presentarsi e chiedere informazioni concernenti la propria fertilità.

Gaia Nanni

Arezzo

Il Borro, albergo diffuso all’interno del borgo medievale in località Loro Ciuffenna (in provincia di Arezzo) e azienda agricola e vitivinicola biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo, l’8 marzo celebra la Giornata internazionale della donna con un wine tour all’interno della Galleria Vino&Arte, con passeggiata nell’iconica cantina e degustazione dei vini rosati: Bolle di Borro e Rosé del Borro.

Eccezionalmente in degustazione insieme ai rosati, Bria Rosae, esclusivo dolce della pasticceria locale Bonci, cui parte del ricavato viene devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta contro il tumore al seno. Inoltre sarà possibile visitare la mostra attualmente esposta presso la Galleria Vino&Arte dal titolo “Bacco e Venere: il ruolo femminile nella storia del vino”. Il prezzo della visita con degustazione è 43 euro a persona.

Siena

A Siena tante iniziative in programma per la Giornata internazionale della donna.  L’8 marzo dalle ore 11 alle ore 13 nel Palazzo del Rettorato Università di Siena si terrà il convegno “Il Piano di azioni positive 2022-2024: politiche e strategie di parità, inclusione e benessere”.

Alle ore 16.30 ad Abbadia San Salvatore al Cinema Teatro Amiata andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Donne: non ci resta che ridere” di e con Daniele Magrini e a seguire proiezione del film “L’Arminuta”.

Alle ore 17.30 all’Università per Stranieri si terrà “Lo spazio delle donne” presentazione del libro di Daniela Brogi mentre alle ore 21 a Montepulciano locali Ex Tribunale ci sarà l’evento “Montepulciano contro il Bullismo, evento sul revenge porn”.

I Mataluna presentano al teatro Vittorino Ricci Barbini di Piancastagnaio (ore 21,30, ingresso gratuito), in occasione dell’8 marzo, letture e dedicata alle donne dell’antica Grecia, con le descrizioni della professoressa Mariangela Galatea Vaglio. Si conoscerà Didone e non solo: arriveranno anche Aspasia e Penelope e tante altre donne famose. Le letture saranno accompagnate ed intervallate dalla musica, che spazia dal genere pop al jazz passando per il blues

“A Thousand Girls Like Me” al cinema La Compagnia di Firenze

Prato

Martedì 8 marzo alle 12, ai Giardini di Sant’Orsola di Prato, ci sarà l’inaugurazione alla presenza del Sindaco della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza alle donne, donata da Conad al Comune di Prato in occasione dell’apertura del negozio in piazza San Francesco. Conad si è resa disponibile a dare indicazioni sul numero 1522 (numero antiviolenza e stalking) nei suoi store.

L’8 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Fondazione ANT Italia ONLUS offrirà una visita senologica e un’ecografia mammaria gratuita per la prevenzione dei tumori al seno. Le visite sono riservate alle cittadine pratesi under 45 e si terranno all’ambulatorio mobile – Bus della prevenzione ANT, fino ad esaurimento posti.  Per effettuare la visita è necessaria la prenotazione contattando il numero 349 0615666 fino al 7 marzo in orario 15-18.

L’8 marzo alle 17, in piazza del Comune, si terrà “Equality Game”: un gioco di piazza finalizzato ad evidenziare come specifiche appartenenze ad un genere, provenienza culturale e geografica, orientamento sessuale e disabilità creino di fatto discriminazioni nella fruizione dei diritti soggettivi garantiti dalla Costituzione. L’iniziativa è a cura del Centro Antiviolenza La Nara.

L’8 marzo alle 21, al Salone Consiliare, ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Diversità a confronto” e la consegna della borsa di studio. Giovedì 10 marzo alle 17, all’auditorium CCIAA, si terrà l’8ª edizione “Premio Margherita Bandini Datini per l’imprenditoria femminile”.

Pisa

“La violenza in tasca. Nuove forme della violenza di genere” è il titolo della tavola rotonda in programma lunedì 7 marzo alle 18 in aula magna e in diretta su YouTube promossa dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con la Global Thinking Foundation per focalizzare l’attenzione sulle nuove forme che la violenza di genere ha assunto negli ultimi anni, grazie alla diffusione di strumenti tecnologici come gli smartphone.

L’iniziativa, coordinata da Anna Loretoni, preside della classe di scienze politiche della Sant’Anna, sarà aperta dai saluti della ministra delle pari opportunità Elena Bonetti e della rettrice della Scuola Sabina Nuti.

Interverranno poi quattro esperti per parlare del fenomeno della violenza di genere online: Dino Pedreschi, docente dell’Università di Pisa e direttore del master in Big data analytics and social mining; Virgilio Russo, dirigente della divisione anticrimine della questura di Pisa; Elisa Piras, assegnista di ricerca della Sant’Anna che lavora sui temi della violenza discriminatoria; Giuliana Freschi, allieva dottoranda, che rappresenta il gruppo Accademia antisessista. Le conclusioni sono affidate a Claudia Segre, presidente della Global thinking foundation.

Giulia Pratelli alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

Lucca

L’8 marzo i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio hanno realizzato un programma ricco di appuntamenti, in stretta collaborazione con le commissioni pari opportunità e con le tante associazioni locali, molte delle quali impegnate tutto l’anno sul tema della parità di genere.

Martedì 8 marzo, a Lucca, dalle 10.00 alle 12.00 sotto il loggiato di palazzo Pretorio: mostra di foto, musica di Anastasia Giusti, lettura brani da parte della Panchina, Simona Generali: “L’antico grido della terra”.

Dalle 11.30 alle 12.30, alla scesa di piazza Santa Maria l’Anmil organizza “La mimosa in corsa”– 4° Raduno. Nel pomeriggio, alle 16.00, Pittura, musica e non violenza: insieme per un 8 marzo all’insegna della pace e della convivialità, al Caffè di Daniela in via Sant’Alessio 3, a Monte san Quirico.

Alle 17.30 nel chiostro della biblioteca Agorà, inaugurazione della mostra di Amnesty “Come ero vestita” (la mostra andrà avanti fino al 20 marzo). Alle 18.30 in piazza Antelminelli, Maschile Plurale presenta “Ai talenti delle donne”, donne della letteratura, scienza ed arti.

Alle 19.00 al cinema Astra, Amnesty presenta il film Moolaadè, in collaborazione con Ezechiele. Alle 21.00, sempre al cinema Astra, proiezione del film “After low”, a cura di Maschile Plurale con la collaborazione di Ezechiele.

Alla stessa ora (21.00) seduta del consiglio comunale su youtube con la relazione della commissione Pari Opportunità e dell’assessora Ilaria Vietina sulle politiche di genere.

A Capannori, alle 18.00, presentazione del libro “Il vaso di Pandora” di Simonetta Simonetti, al polo culturale Artemisia di Tassignano. Ad Altopascio, sempre alle 18.00, nella sala dei Granai “DiversaMente Donna, storie di donne”: donne dal diverso vissuto racconteranno la loro storia di scrittrice, artista, imprenditrice e madre.

Livorno

Martedi 8 marzo, alle ore 12, a Palazzo Granducale, sarà inaugurata la mostra “Percorsi di vita”, dedicata ai progetti della Provincia per il contrasto alla violenza sulle donne e al fenomeno della tratta.

La mostra ripercorre i progetti attuati dall’Ente, nell’ambito delle competenze in materia di pari opportunità e contrasto alla violenza, grazie ai quali sono state messe in campo attività molteplici e diversificate, con l’obiettivo di consentire alle donne di riprendere in mano la propria vita.

Nella mostra volti di donne concentrati, pensierosi, sorridenti, mani immerse nel lavoro, abbracci di sorellanza, a testimoniare una ritrovata capacità di ripensare sé stesse attraverso un “percorso di vita” che le ha portate a superare situazioni familiari di forte difficoltà e violenza.

Moolaadè, il film a Lucca

 

I più popolari su intoscana