Innovazione/

Nasce Italian Lifestyle, le start up digitali spingono sull’acceleratore

Il programma di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione di Unifi avvicina le grandi aziende di turismo, moda e food alle realtà imprenditoriali innovative

L’ingresso del Hubble di Nana Bianca e Fondazione CR Firenze - © Nana Bianca

Firenze accelera sulla trasformazione digitale e la culla di questo nuovo Rinascimento è il Granaio dei Medici, oggi divenuto casa delle start up. Qui ha sede l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze che tiene a battesimo il progetto Italian Lifestyle: un’iniziativa ideata e promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. L’obiettivo è accelerare il processo di digitalizzazione e innovazione sostenendo le start up emergenti nei campi di moda, turismo e food.

La presentazione di Italian Lifestyle

La presentazione del progetto ha visto la presenza attorno allo stesso tavolo di tutti gli attori di questo progetto virtuoso di crescita e innovazione. Italian Lifestyle è un programma articolato in tre percorsi annuali e punta a selezionare una ventina di start up pronte a stabilire la propria sede a Firenze. Per ogni singola azienda digitale emergente sono previste dodici settimane di accelerazione con un focus sullo sviluppo tecnologico e sul know-how delle grandi aziende del territorio pronte ad affiancare le start up più affini per settore d’appartenenza. La mission è di far dialogare i due mondi imprenditoriali per cogliere eventuali opportunità di sviluppo di servizi congiunti e di nuovi prodotti. Ogni start up selezionata riceverà da Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione (Fri) un grant di 20mila euro messo a disposizione da Fondazione CR Firenze: la somma sarà destinata per lo sviluppo della produzione e la crescita aziendale, inoltre non mancherà un network di supporto ad aggiungersi a momenti di formazione, servizi digitali, mentorship e workshop sui temi del digitale. Insomma un modo per accompagnare le start up digitali ad affacciarsi al mercato globale sostenendone i primi passi. Un percorso che non è rivolto in esclusiva solo ai giovani che cominciano la scalata al successo: nell’area aperta al pubblico all’interno di Nana Bianca, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Intesa Sanpaolo Formazione hanno allestito uno spazio dedicato all’incontro con imprese e startup per advisory e formazione sull’Open Innovation, a corollario delle attività dell’acceleratore.

Fondazione CR Firenze, luogo di progetti e contenuti

Da parte di Fondazione CR Firenze c’è stato un cambio di prospettiva – ha fatto notare il direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele GoriNon più un bancomat ma un luogo di contenuti dove la Fondazione riesce a realizzare la propria progettualità individuando i partner“. L’application per le start up si aprirà online tra ottobre e dicembre, mentre le 12 settimane del programma di accelerazione si terranno in Nana Bianca presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze tra febbraio e giugno 2022. Italian Lifestyle intende così rafforzare l’ecosistema dell’innovazione fiorentino, creando nuovi posti di lavoro e attraendo capitali d’investimento. Il programma di accelerazione delle startup si svolgerà all’interno di Nana Bianca presso l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, in Piazza di Cestello. Una piazza virtuale dove non solo le startup innovative possono crescere ma aperto a tutti coloro, cittadini o imprese che siano, intende avvicinarsi alla cultura del digitale.

La presentazione di Italian Lifestyle

Il primato di Firenze nel digitale

Il primato di Firenze già oggi è cosa nota: a incoronare la città toscana regina d’Italia il rapporto annuale del Forum PA ICity Rank 2020. Italian Lifestyle è una tappa fondamentale di un progetto partito nel 2016 quando Fondazione CR Firenze ha cominciato a strutturare le sue azioni a favore dell’innovazione e del trasferimento tecnologico individuando partner istituzionali e privati. “Con i nostri compagni di viaggio Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione abbiamo fatto un lungo percorso lungo il quale è nato Hubble, il nostro programma di accelerazione di start up digitali (la cui la settima call partirà a breve) e -ha concluso Salvadoriora Italian Lifestyle. In questa nuova sfida la Fondazione è a fianco di Intesa Sanpaolo Innovation Center e inaugura il nuovo Hub di Firenze, un luogo che vogliamo riempire di giovani innovatori’’.

Per Intesa Sanpaolo Innovation Center Firenze è il secondo progetto di manifattura digitale in Europa. Il primo è stato a Torino. “L’obiettivo di programmi come ‘Italian Lifestyle’ è quello di favorire la collaborazione tra grandi aziende radicate sul territorio e idee imprenditoriali nuove in grado di contribuire allo sviluppo e al rinnovamento anche di business più tradizionali” ha sottolineato in un intervento video Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Il programma Italian Lifestyle – ha affermato Paolo Barberis co-fondatore di Nana Bianca – è per Nana Bianca la naturale evoluzione ed affiancamento allo storico programma Hubble che da anni ci vede al fianco della Fondazione CR Firenze e di Fondazione per la Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze nell’offrire a giovani talenti opportunità di crescita nei settori più innovativi“. ‘’Il programma – ha concluso Andrea Arnone, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione – è una sfida che ci apprestiamo ad affrontare tutti assieme, per promuovere ed accelerare i processi di innovazione sul territorio e renderlo sempre più forte, attrattivo e sostenibile’’.

I più popolari su intoscana