Musica /

Nasce l’Archivio Digitale del Novecento musicale fiorentino: on line le opere di 60 compositori

Saranno disponibili online brani, partiture, schede critiche grazie al lavoro congiunto del Centro Studi Luigi Dallapiccola e del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”

Il Centro Studi Luigi Dallapiccola, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” ha realizzato il primo Archivio digitale del Novecento musicale fiorentino, un grande catalogo online che sarà liberamente fruibile da tutti attraverso il sito internet www.centrostudidallapiccola.it/archivio-del-900-musicale-fiorentino.

L’Archivio conterrà il corpus completo delle composizioni di circa 60 compositori fiorentini, le partiture, le biografie, inoltre ogni brano musicale sarà accompagnato da una scheda critica e sarà possibile ascoltare tutti brani musicali composti.

Obiettivo del progetto è salvaguardare e valorizzare la memoria di personalità musicali che nate o approdate nel territorio fiorentino, hanno segnato la vita e la storia musicale della città come: Pietro Grossi, Domenico Bartolucci, Roberto Lupi, Piero Pintucci, Piero Umiliani, il collettivo Fluxus, Stefano Bollani e tanti altri.

Un lavoro che salverà dall’oblio non solo singoli compositori destinati a scomparire, ma l’intero quadro d’insieme di un secolo musicale a Firenze tra i più significativi dell’intera cultura del Novecento europeo, disegnandone una fotografia dettagliata e ragionata.

L’ampio e variegato albero genealogico dei compositori identificati dal Centro Studi dà un’idea dell’ambiziosità e grandiosità del progetto, con cui per la prima volta si tenta di catalogare in modo esaustivo l’intero Novecento Musicale Fiorentino, rendendo evidente la ricchezza artistica e culturale di questa pagina della nostra storia troppo spesso trascurata.

L’iniziativa promossa dal Centro Studi Luigi Dallapiccola in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” intende assolvere ad un compito storico ineludibile, ossia completare tale documentazione e salvare la memoria di uno dei fenomeni culturali più significativi dell’intero Novecento.

Un archivio digitale, quindi, che sarà uno strumento fondamentale per conservare la memoria della grande civiltà musicale che ha percorso il drammatico, quanto ricchissimo, Novecento, preservando, valorizzando e integrando il patrimonio archivistico e bibliografico.

La Schola Fiorentina, foto di Carlo Prosperi
I più popolari su intoscana