Attualità/

Natale a Lucca, arriva l’albero per la sicurezza sul lavoro

L’installazione realizzata con i caschi, anche usati, utilizzati nei cantieri: un modo per richiamare l’attenzione sulle troppe morti bianche

L’inaugurazione dell’albero della sicurezza a Lucca, in ricordo delle vittime sul lavoro

Inaugurato a Lucca l’albero di Natale dedicato alla sicurezza sul lavoro. “L’albero per la sicurezza” è l’iniziativa lanciata in tutta Italia dal Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac) da un’idea dell’artista Francesco Sbolzani.

L’albero di Natale per la sicurezza campeggia dal loggiato del Palazzo arcivescovile di Lucca, e mentre un altro è stato allestito a Castelnuovo Garfagnana, presso l’oratorio parrocchiale. L’albero è costituito da caschi di sicurezza, anche usati, e vuol vuole porre l’attenzione ai troppi incidenti sul lavoro e creare una nuova coscienza civica per la prevenzione.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’arcivescovo Paolo Giulietti. Durante la cerimonia più volte è stata richiamata la necessità di entrare in ogni ambiente, anche nelle parrocchie, per parlare di sicurezza sul lavoro.

Bisogna porre attenzione al valore della persona umana nel suo insieme – ha sottolineato Giulietti -, come ce la consegna la dottrina sociale della Chiesa. Certamente un contratto di lavoro degno e la sicurezza sul lavoro, sono elementi importanti per la dignità di ognuno e questa iniziativa, che mi auguro possa continuare anche nei prossimi anni, ce lo ricorda“.

I più popolari su intoscana