Cultura /

Palazzo Blu festeggia il Dantedì con il video “Tom Phillips. Dante’s Inferno”

Il prossimo 25 marzo omaggio al Sommo Poeta con un racconto video sui social della mostra che al momento non è aperta al pubblico a causa della chiusura dei musei

Palazzo Blu celebra il prossimo 25 marzo il Dantedì la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita dal Ministero della Cultura, con una anteprima video della mostra ‘Tom Phillips. Dante’s Inferno”, curata da Giorgio Bacci, promossa da Palazzo Blu, Fondazione Pisa e Società Dantesca Italiana, con il contributo e il patrocinio del Comitato Nazionale per Dante 700.

La mostra, pronta e allestita negli spazi di Palazzo Blu, sarà aperta al pubblico non appena le condizioni lo consentiranno, vista l’attuale chiusura dei musei disposta con provvedimento del governo, per le regioni in zona rossa e arancione.

La mostra ‘Tom Phillips. Dante’s Inferno’, si inserisce nel quadro delle numerose iniziative ed eventi che si svolgeranno in tutta Italia durante il 2021 per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Giovedì 25 marzo si potrà ‘entrare’ in mostra attraverso le immagini che verranno diffuse dagli account social di Palazzo Blu a partire da youtube.

L’anteprima video condurrà il pubblico alla scoperta di Tom Phillips, artista britannico contemporaneo e del suo racconto in 139 illustrazioni dell’Inferno dantesco. L’artista ha iniziato la sua ricerca espressiva sul testo di Dante nel 1976.

Le opere presenti in mostra, realizzate con tecniche diverse tra loro – serigrafia, incisione, litografia, mezzatinta – appartengono ad una serie completa e rappresentano un ‘commento visivo’ alle terzine dantesche. Un commento dai tratti post moderni con citazioni da opere celebri, oggetti di culto, icone della società di massa, incursioni nel mondo dei fumetti. Un racconto della Divina Commedia che assume significati nuovi e inaspettati.

Tom Phillips è oggi tra gli artisti più importanti a livello internazionale, in grado di spaziare dalla scultura alla pittura, dalla grafica all’illustrazione. Le sue opere sono conservate nei maggiori musei di tutto il mondo, tra cui la Tate Gallery, il British Museum e il Victoria and Albert Museum di Londra, il Museum of Modern Art di New York, il Philadelphia Museum. Nel corso degli anni gli sono state dedicate mostre personali in tutto il mondo tra cui Londra, Parigi, New York, Rotterdam, Milano.

Le immagini da Palazzo Blu saranno accompagnate dalle interviste a Giorgio Bacci curatore della mostra, Marcello Ciccuto presidente della Società Dantesca Italiana, Alberto Casadei coordinatore del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti e Cosimo Bracci Torsi presidente della Commissione Cultura di Fondazione Pisa.

I più popolari su intoscana