sfoglia la gallery
© Filippo Ficozzi

Cultura /

Palio di San Rocco, San Miniato ospita il Festival del Pensiero Popolare

La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, si svolgerà dal 10 al 16 agosto in quattro location del centro storico. La parola chiave che farà da filo conduttore sarà l’”esilio”

Proseguono gli eventi estivi nel borgo di San Miniato: dal 10 al 16 agosto torna la tredicesima edizione del Festival del Pensiero Popolare_Palio di San Rocco, curata dall’associazione Tra i Binari.

Incontri, giochi, cene e laboratori animeranno quattro luoghi che attraversano il centro storico e, in piazza Buonaparte, il 13 e 16 agosto, si potrà cenare e gustare tante pietanze mentre si assiste agli spettacoli in programma. Tema di quest’anno è l’esilio, inteso come sradicamento ma anche come occasione di riscatto per una comunità che sogna.

Presentazione del Palio di San Rocco 2021

Il Palio di San Rocco è l’appuntamento centrale dell’estate sanminiatese, una tradizione che ogni anno si rinnova e amplia il proprio programma – dichiarano il sindaco Giglioli e gli assessori Montanelli e Arzilli. Non era scontato poter riproporre la formula della settimana di eventi, perché la situazione pandemica è ancora presente e rischiava di compromettere questa edizione. Per fortuna non è stato così: una settimana di iniziative che non saranno solo nello Scioa, anche se questo resterà il luogo principale, ma che si snoderanno lungo tutto il centro storico, a testimonianza del forte radicamento che questa associazione ha con il nostro territorio, per il quale vogliamo ringraziarli. Vi aspettiamo dal 10 agosto per celebrare una delle feste che più ci legano alla tradizione popolare”.

Il programma dell’edizione 2021

Il programma parte il 10 agosto con i giovani del progetto On The Under Ground, con il contributo di Regione Toscana e Giovanisì per l’autonomia dei giovani, in piazza Mazzini in Collaborazione con Decri’s Pub, con la presentazione del documentario creato in occasione della carovana del 22 maggio scorso e a seguire concerti, performance e mostre.

I due giorni successivi si spostano tra piazza del Duomo per lo spettacolo serale e allo Chalet San Miniato per gli incontri. L’11 agosto sarà dedicato al cinema in collaborazione con Arci Zona Cuoio e il 12 agosto alla poesia con gli ospiti di eccezione Massimiliano Bardotti e Chiara Riondino.

Il 13 agosto entriamo nel vivo di piazza Buonaparte con una prima serata che strizza l’occhio ai più piccoli con lo spettacolo Et Voilà di Lorenzo Clown e la sera sarà la volta di Rosa spettacolo di Clown di e con Teresa Bruno – Produzione Teatro C’art.

Laboratori delle scorse edizioni del Festival del pensiero popolare / Palio di San Rocco Pellegrino – © Filippo Ficozzi

Il 14 agosto sarà una serata interamente dedicata agli ospiti della Compagnia AnelloDebole di Felino in provincia di Parma. Dalle ore 16.00 alle 19.00 in piazza Buonaparte verrà svolto un laboratorio di teatro gratuito e aperto a tutta la Comunità per la realizzazione della performance della sera dal titolo: Gli Uomini Libro o dell’infinita Biblioteca Universale.

Il 15 agosto sarà accompagnato dalle note di Lisetta Luchini con Marta Marini mandolino e Sara Ceccarelli flauto traverso e il loro spettacolo POPOLAR…ISSIMAMENTE – Canzoni Popolari Toscane a iosa!

Il 16 agosto alle ore 18.00 il Palio di San Rocco in piazza Buonaparte e a seguire la serata sarà accompagnata in una grande festa finale con la Large Street Band che scalderà gli animi in attesa dell’estrazione della Grande Lotteria di San Rocco Pellegrino con i premi creati dai prodotti e servizi offerti dagli esercenti del centro di San Miniato.

Info per accedere agli spettacoli

Nel rispetto delle disposizioni governative vigenti, per accedere agli spettacoli del Festival del Pensiero Popolare_Palio di San Rocco, sarà obbligatorio avere il Green Pass corredato da un valido documento di identità (ciò non vale per i bambini con età inferiore ai 12 anni).

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana