Ambiente/

Piano regionale cave: segui lo streaming in diretta da Carrara

Mattinata di approfondimento per conoscere il nuovo Prc in corso di approvazione. L’evento, promosso dalla Regione, si tiene oggi, venerdì 13 settembre, e rientra in una serie di incontri dal titolo “La Toscana che si muove”. Per vedere il convegno live basta collegarsi su www.intoscana.it

cave di Carrara

Proprio a Carrara, dove la pietra è parte della storia, nella Sala Marmoteca della Fiera: non si poteva immaginare posto migliore per ospitare la mattina dedicata agli approfondimenti sul nuovo Piano regionale cave (PRC) e riflettere sull’evoluzione legislativa che ha interessato negli ultimi anni le attività estrattive toscane. L’appuntamento è per oggi venerdì 13 settembre, dalle 9,30 alla Fiera di Carrara. Tutto l’incontro viene trasmesso i diretta streaming sul nostro sito www.intoscana.it

 

 

Il settore minerario ha numeri importanti: 94 comprensori che coinvolgono 140 Comuni della nostra Regione, 644 aree di risorsa mineraria, più di 2400 siti estrattivi dismessi, 275 siti estrattivi di interesse storico. Da qui vengono estratti oltre 6 milioni di metri cubi di materiali, destinati ad usi industriali, edili, civili e ornamentali. La filiera lapidea conta circa 1400 imprese e 7mila occupati tra addetti all’estrazione, alla lavorazione e alla produzione di beni, ed esporta nel mondo marmo, alabastro, travertino: oltre il 30% dell’export italiano è composto dai materiali da cava toscani.

Ed è un settore che deve essere tutelato e sostenibile. Per questo la Regione Toscana si è dotata di un quadro normativo aggiornato: il nuovo PRC – previsto dalla legge regionale 35 del 2015 ‘disposizioni in materie di cave’ che ha ridisegnato la struttura organizzativa del settore – mappa i giacimenti e definisce le regole per la tutela e l’approvvigionamento dei materiali e dei siti.

Per conoscere meglio il PRC, è stato organizzato dall’assessorato regionale alle Infrastrutture e al Governo del territorio il convegno, nell’ambito di una serie di incontri raccolti sotto il titolo ‘La Toscana che si muove‘ e dedicati alle politiche di sviluppo infrastrutturale ed urbanistico realizzate nel corso degli ultimi 5 anni.

I lavori saranno introdotti dalle relazioni dell’assessore al Governo del territorio Vincenzo Ceccarelli e del direttore dell’Area politiche per la mobilità della Regione Toscana Enrico Becattini.

A seguire una tavola rotonda coordinata da Gianluca Baccani, capo-segreteria dell’assessorato, e dedicata alle ‘Nuove regole dell’attività estrattiva‘, con molti partecipanti: Gianni Anselmi, presidente della seconda commissione del consiglio Regionale; Francesco De Pasquale per Anci Toscana; Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana; Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana; Maurizio Brotini della CGIL Toscana; il comandante Maurizio Folliero dei carabinieri forestali.

Durante la seconda parte della mattinata, che si concentrerà sul ‘Paesaggio delle cave, tra identità, tutela e sviluppo‘, si potranno ascoltare la relazione introduttiva del direttore dell’area urbanistica della Regione Toscana, Aldo Ianniello, e i molti altri interventi nella seconda tavola rotonda moderata da Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it: Stefano Baccelli, presidente della quarta commissione del consiglio Regionale; Marcello Mossa Verre, direttore generale di Arpat; Il sindaco di Minucciano Nicola Poli; il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini e l’architetto e paesaggista Maurizio Ori si dedicheranno a discutere gli aspetti paesaggistici e territoriali che riguardano le aree minerarie, per concludere la mattinata. 

I più popolari su intoscana