Cultura/

Questa estate i piccoli comuni della Toscana si racconteranno in uno scatto

Si chiama “Toscana diffusa: 40 piccoli comuni per l’estate” ed è l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale per promuovere e far conoscere i territori sotto i 1.500 abitanti

- © Roberto Nencini

Una foto al giorno per 40 giorni, tanti sono i comuni più piccoli della nostra splendida regione che il Consiglio regionale intende promuovere e far conoscere grazie ad una campagna di comunicazione digitale grazie al progetto: “Toscana diffusa: 40 piccoli comuni per l’estate”.

Da oggi e per tutta l’estate sui profili social del Consiglio alle 20:00 sarà pubblicata una foto con la storia e i riferimento dei territori più piccoli (quelli sotto i 1.500 abitanti) di cui è ricca la Toscana. Piccoli borghi, spesso poco noti, ma di grande bellezza e con un grande potenziale narrativo.

“Nella nostra idea di Toscana una bambina che nasce in un piccolo borgo ha le stesse opportunità, diritti e servizi di un bambino che nasce a Firenze. E oggi le possibilità del digitale ci permettono di provare a far conoscere questi comuni. Un viaggio nel cuore e nell’anima della nostra regione”, ha detto il presidente del Consiglio regionale presentando l’iniziativa con alcuni dei sindaci dei comuni che saranno protagonisti della campagna.

L’obiettivo è quello di far conoscere la Toscana diffusa, quella dei piccoli borghi. Un piccolo segnale di vicinanza e attenzione, ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, che l’assemblea legislativa vuole dare ai municipi anche a fronte delle tante difficoltà che, quotidianamente, incontrano nell’amministrare la cosa pubblica. Il presidente ha spiegato che tra gli obiettivi del Consiglio regionali ci sono quello di dare voce a chi ne ha meno e garantire uguali diritti a tutti sul territorio, valorizzando le aree marginali.

I più popolari su intoscana