Cultura/

“Proiettili di cristallo”, la nuova serie tv dell’attore e regista fiorentino Daniele Favilli

Il primo episodio, dal titolo “Ultima vittima”, sarà proiettato al cinema La Compagnia il 18 marzo, per uno screen test di verifica del gradimento del pubblico

Serie tv Proiettili di Cristallo, episodio Ultima vittima

Daniele Favilli, un talento italiano con Hollywood nel cuore

Ambientazioni cupe, atmosfere thriller, luci inquietanti e una trama da brivido: sono le caratteristiche della nuova serie tv del regista, attore e produttore fiorentino, Daniele Favilli, che ha realizzato una nuova serie tv, dal titolo Proiettili di cristallo. Siamo in contesto retro-fantascientifico (ambientato quindi nel passato, nel quale si inseriscono elementi di modernità e tecnologia del futuro), in un mondo alternativo, nel quale si dipanano le vicende della serie. Qui, l’omicidio è legalizzato attraverso un “gioco di ruolo”: il Duello. Gli assassini sono diventati celebrità ma nessuno ne conosce la vera identità. I proiettili di cristallo rappresentano l’anima più intima di ogni giocatore.

Daniele Favilli, mente creativa del progetto, porta a Firenze modalità e prospettive assimilate nei suoi anni trascorsi negli Stati Uniti: ha infatti lavorato per anni a Los Angeles. Dal 2008, è stato uno dei protagonisti della serie Tv Torchwood: Miracle Day; ha poi coprodotto il film Swelter (Vendetta e Redenzione, in Italia) in cui recita accanto a Jean-Claude Van Damme ed Alfred Molina; ha recitato inoltre in The Legend Of Red Hand, al fianco di Zoe Saldana (Avatar, I Guardiani della Galassia) diretto da Stefano Sollima.

Per la prima volta a Firenze, lo screen test di una serie tv

Oggi le grandi piattaforme in streaming immettono sul mercato solitamente la prima stagione di una serie, per testare gli umori del pubblico, per poi  eventualmente proseguire con altre stagioni. Ma fino a qualche tempo fa, l’unica strada per verificare il gradimento degli spettatori, era realizzare episodi pilota: una pratica molto in voga proprio negli Usa. Ed è proprio uno screen test, del primo episodio della serie tv Proiettili di cristallo, dal titolo Ultima vittima, ad essere proposto a Firenze da Daniele Favilli. Lo screen test, che si terrà sabato 18 marzo, alle 18.30, al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r): si tratta di proiezione, utile per verificare dal vivo le reazioni e le opinioni del pubblico. La partecipazione è gratuita, su prenotazione, scrivendo info@cinemalacompagnia.it.

Alla fine della proiezione, gli spettatori verranno invitati ad esprimere il proprio parere partecipando ad un attivo Q&A (sessione di domande e risposte) con il regista, il cast e la produzione: un momento partecipativo e interattivo di grande utilità prima del percorso distributivo del progetto.

Ultima Vittima è realizzato da giovani talenti fiorentini: Matteo Vanni direttore della fotografia, Consuelo Cipriani organizzazione generale, Cristiano Gazzarrini supervisione, Simone Giorgi sound engineer e musiche, Giulia Di Renzo costumi, Anna Primi di Anonima Firenze special outfits e maschere e Rossella Bresciani Chief Make up e FX. Nel cast artistico, accanto a Daniele Favilli, troviamo Lavinia Zaccarella, Francesco Grifoni, Paolo Giommarelli, Diego Casale, Massimiliano Cutrera, Eleonora Cappelletti e Cristina Paoletti. Nel cast anche Stefano Termine e i giovanissimi Tommaso, Diego e Selvaggia Termine.

Tra le location di Ultima vittima, il Centro Pecci di Prato, il Grand Hotel Baglioni di Firenze, Colle Bereto di Firenze e Villa Waddell a Fiesole, luoghi dal grande impatto scenografico, che contribuiscono alla creazione di un mondo originale e al tempo stesso distopico.

La serie è prodotta da Cosmoglobo Entertainment, Gonzo Design, Cosmo-sound e Clam, in associazione con Nuovo Imaie e, come afferma il regista, “Vuole essere una riflessione sugli effetti nefasti della violenza quando questa si innalza a istituzione, in un mondo alla rovescia, in cui la prevaricazione e la sopraffazione dell’altro sono qualità ammirevoli”.

 

 

I più popolari su intoscana