Attualità/

Quinto anniversario dell’alluvione di Livorno: una fiaccolata e una mostra in ricordo delle vittime

Cinque anni fa il violento nubifragio del 2017 fece milioni di danni a case ed aziende e tolse la vita a otto persone

alluvione livorno

Nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2017 un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Livorno facendo milioni di danni a case ed aziende e togliendo la vita a otto persone.

A distanza di cinque anni il Comune di Livorno insieme alla Regione Toscana ricorda le vittime con una serie di appuntamenti.

Si parte l’8 settembre alle 18,30 quando sarà inaugurata una mostra fotografica alla Rotonda di Ardenza, in collaborazione con il Genio civile e la Regione Toscana, dal titolo “Lasciamo un segno. Dopo il dramma, impegno, cura e attenzione per il nostro territorio”.

Dodici totem trifacciali saranno posizionati nella parte più vicina ai Tre Ponti del parco e rimarranno in mostra fino al 15 settembre.

La mostra rappresenta ciò che è accaduto il 10 settembre del 2017, la reazione della città e i lavori successivi di messa in sicurezza, che in parte sono terminati e in parte sono in corso.

Il materiale è stato fornito dal Genio civile regionale, dalla fotoreporter Laura Lezza e dal Comune di Livorno.

Sabato 10 settembre tornerà la fiaccolata con partenza alle 19:30 da viale Nazario Sauro, dall’allestimento fotografico permanente “Risorgi Livorno” dedicato all’alluvione.

Il corteo proseguirà sul viale Italia lato mare, fino alla Rotonda di Ardenza in prossimità del circolo “Il Gabbiano”.

Il sindaco ha specificato che per la prima volta la fiaccolata passerà davanti all’abitazione in cui morì la famiglia Ramacciotti.

A seguire un momento musicale a cura del Laboratorio orchestrale e corale del Teatro Goldoni.

Per l’occasione la soprano Alessandra Rossi sarà accompagnata da Federico D’Alesio all’oboe, con la direzione del maestro Maurizio Preziosi. 

Livorno, alluvione 2017

Topics:

I più popolari su intoscana