Attualità/

Raddoppio Granaiolo-Empoli, c’è il cronoprogramma: pronto nel 2026

Il cantiere per realizzare questa infrastruttura ferroviaria dovrebbe partire nel 2022. Tra i benefici, la possibilità di incrementare i collegamenti sulla Firenze-Siena

2026, questa la data nella quale dovrebbe vedere la luce il raddoppio del tratto ferroviario Granaiolo-Empoli lungo la linea Firenze-Siena. Certo, gli iter autorizzativi sono appena iniziati, poi ci sarà la fase appaltante ma il progetto si farà, il crono programma è stato presentato.

“Dopo anni nei quali abbiamo condiviso con Rfi quella che abbiamo definito la cosiddetta ‘cura del ferro’, sono felice di veder finalmente diventare realtà anche il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.

I BENEFICI. Inutile sottolineare quanto l’opera fosse attesa, il raddoppio permetterà di incrementare il numero dei collegamenti ferroviari sulla Firenze-Siena portando ad un miglioramento della regolarità e della puntualità dei servizi, a vantaggio delle centinaia di lavoratori, studenti e turisti che quotidianamente si spostano lungo la tratta. 

L’INVESTIMENTO. L’opera, per un investimento di 167 milioni di euro, interesserà circa 10 dei 63 km della linea ferroviaria Empoli-Siena, 28 dei quali già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi contestualmente, si procederà anche all’elettrificazione e della tratta e di tutta la linea (100 milioni di euro per l’elettrificazione di tutta la linea a carico, come per il raddoppio, di RFI).

NEL DETTAGLIO. Tra Granaiolo ed Empoli l’attuale linea a singolo binario sarà raddoppiata in affiancamento, con completo rinnovo di gran parte della sede ferroviaria. I lavori prevedono anche la soppressione di tutti e 13 i passaggi a livello presenti tra le due località, con realizzazione di viabilità stradali alternative, in modo tale da garantire maggiore sicurezza anche agli automobilisti. 

“In questi anni – ha aggiunto Ceccarelli- la Toscana ha raggiunto grandi risultati sul fronte del potenziamento infrastrutturale della rete ferroviaria, primo tra tutti il raddoppio della tratta Pistoia-Lucca,  in corso di realizzazione, in questa direzione va anche questa opera che migliorerà la vita dei pendolari e i collegamenti tra due citta come Siena e Grosseto”

L’INIZIO DEI LAVORI. L’inizio dei lavori è previsto per il 2022, dopo la conclusione degli iter autorizzativi del progetto e la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. La durata dei lavori è stimata in circa 4 anni. Parallelamente saranno realizzate anche opere di mitigazione idraulica relative ai tratti di nuovo tracciato che attraverseranno i bacini fluviali dell’Arno e dell’Elsa.

Topics:

I più popolari su intoscana