Salute/

Sanità, in Toscana anche le ricette bianche diventano elettroniche

Prosegue la semplificazione della Regione che si estende anche alle prescrizioni che non prevedono il rimborso del servizio sanitario: il medico invierà il codice via sms o mail al paziente che potrà così acquistare farmaci o prenotare visite

ospedale medico dottore

Le ricette cosiddette bianche, che prescrivono farmaci non rimborsati dal servizio sanitario, in Toscana diventano elettroniche. Insieme alle ricette “rosse”, quelle per medicine e visite, la Regione prosegue nel percorso di dematerializzazione e soprattutto semplificazione avviato nei mesi di pandemia.

Cosa cambia

Prima occorreva passare dall’ambulatorio per ritirare la ricetta e con quella andare in farmacia o chiamare il Cup per prenotare visite o esami specialistici. Adesso il medico prescrive, il paziente riceve per sms o per email un codice che è valido per l’acquisto di medicinali o per richiedere visite.

Inoltre, i numeri di ricetta elettronica sono collegati al circuito nazionale quindi le ricette elettroniche toscane sono spendibili anche fuori regione.

Da marzo 2020 sono 61 milioni e 783.020 i messaggi sms gestiti dalla piattaforma regionale. Per il presidente della Regione e per l’assessore alla salute le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto nell’accorciare distanze e tempi, rendendo la vita più comoda a tutti. Come già fatto con il fascicolo sanitario on line o l’app Toscana Salute.

Una rivoluzione iniziata nel 2020

La piattaforma per le ricette elettroniche era stata appositamente sviluppata durante la pandemia dai servizi informatici della direzione alla sanità della Regione: prima le ricette farmaceutiche e di distribuzione dei medicinali acquistati dalla Regione e distribuiti a particolari categorie di pazienti dalle farmacie stesse (i cosidettti “dpc”), poi a settembre 2021 anche le prescrizioni delle visite specialistiche e di diagnostica ambulatoriale.

La Toscana ha deciso di continuare a semplifcare ed innovarsi e così, utilizzando lo stesso meccanismo e la stessa tecnologia, la funzione è stata estesa anche alle ricette bianche: anche quelle ripetibili o a scadenza. Il servizio è partito da pochissimi giorni e già sono state emessi 15 mila codici.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.