Ambiente/

SentierElsa, il percorso di trekking tra le acque cristalline dell’Elsa

Inserito all’interno del Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa, nel comune di Colle di Val D’Elsa, questo itinerario è adatto a tutta la famiglia, lungo appena quattro chilometri (andata e ritorno) tra ponti fatti di rocce e cascate

SentirElsa - © Visit Colle di Val d’Elsa

Affianca fiume Elsa e il rumore del fiume che scorre accompagna il camminatore lungo tutto il percorso di circa quattro chilometri (due all’andata e due al ritorno) che si snoda in modo lineare nel territorio di Colle di Val d’Elsa. SentierElsa è considerato uno dei percorsi di trekking tra i più belli della Toscana. Lineare e facile, quindi adatto a tutti, è costeggiato dalle acque cristalline del fiume Elsa, in parte anche balneabile.

Tra le caratteristiche del percorso i vari attraversamenti del fiume su ponti di roccia dotati di corde legate da sponda a sponda per facilitarne il passaggio.

Suggestive per gli occhi le tante le cascate che si incontrano rendendo lo scenario quasi surreale, la più nota è la cascata del Diborrato: superate le due opere di ingegneria idraulica utilizzate fin dal medioevo per incanalare l’acqua e metterla a disposizione delle attività della zona e dalle quali inizia il percorso, la “Steccaia” e il “Callone Reale”, le acque dell’Elsa “saltano” per circa 15 metri formando una sorta di piccolo lago profondo circa 10 metri.

Il percorso di SentierElsa

Nel dettaglio SentierElsa unisce il ponte di San Marziale al ponte di Spugna in un paio di chilometri all’interno del Parco Fluviale dell’Alta Val d’Elsa, era naturale protetta istituita per volere del Comune di Colle di Val d’Elsa e dalla Regione Toscana nel 1997 dove troviamo anche una sorgente termale già conosciuta in epoca etrusca. L’entrata consigliata è quella da Ponte di San Marziale in località Gracciano ma è possibile anche partire dal ponte di Spugna. Il percorso è completamente attrezzato e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore (andata e ritorno).

L’incontro con la Via Francigena

Nel maggio scorso Regione Toscana e Associazione Europea delle Vie Francigene hanno approvato la variante al tracciato ufficiale della tappa 32 della Via Francigena, la San Gimignano-Monteriggioni, richiesta dal Comune di Colle Val d’Elsa. Una delle modifiche previste riguarda il passaggio di fronte all’Ostello Cartiera La Buca e da qui il pellegrino proseguirà proprio lungo il SentierElsa potendone ammirare e scoprire bellezze e testimonianze storico culturali prima di riprendere sul tracciato originale verso Monteriggioni

I più popolari su intoscana