Attualità/

Servizi per l’impiego: nuovi sportelli Arti a Gaiole in Chianti e Sovicille

Il piano di potenziamento della rete per i servizi per l’impiego arriva anche in provincia di Siena con l’apertura di due nuovi punti per cittadini e imprese

L’apertura dello sportello Arti a Sovicille

Continua a crescere la rete regionale dei servizi per l’impiego: ieri in provincia di Siena sono stati inaugurati due nuovi sportelli decentrati Arti, a Gaiole in Chianti e Sovicille, dall’assessora alla formazione e al lavoro della Toscana, Alessandra Nardini, assieme ai sindaci dei due comuni.

Il piano di rafforzamento di Garanzia Occupabilità Lavoratori

L’apertura degli sportelli nel Senese rientra nel piano di rafforzamento della rete previsto da Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive inserito nel Pnrr, come è avvenuto anche in Alta Garfagnana, a Sestino e in altri territori.

I due sportelli della rete regionale hanno sede all’interno delle due biblioteche comunali. A Gaiole in Chianti (via Marconi 27, ingresso primo piano da via Dante Alighieri) lo sportello sarà aperto con cadenza quindicinale il martedì dalle 9 alle 13, a Sovicille (viale Mazzini 2, edificio ex Limonaia) sempre nello stesso orario ma ogni venerdì.
Svolgeranno servizi di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione, servizi alle imprese, informazione orientativa per i giovani sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e sul programma Garanzia Giovani.

“La maggiore diffusione di punti di accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro sia fondamentale in questa fase difficile dal punto di vista socioeconomico – sottolinea l’assessora Nardini – ma al tempo stesso anche  ricca di straordinarie opportunità dal punto di vista delle risorse e degli strumenti a disposizione, a partire dal nuovo Patto per il Lavoro, dal nuovo programma di politiche attive Gol previsto dal Pnrr e dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo”.

Una rete di servizi più vicina ai cittadini

Attualmente nella provincia di Siena sono presenti cinque centri per l’impiego nelle sedi di Siena, Poggibonsi, Montepulciano, Sinalunga e Abbadia San Salvatore. La collocazione dei due nuovi sportelli è stata individuata per consentire una maggiore facilità di accesso alla rete a fasce di popolazione in condizioni di svantaggio a causa delle caratteristiche geografiche del territorio.

Lo sportello di Sovicille servirà cittadine, cittadini e imprese della Val di Merse. Quello di Gaiole allevierà i disagi dovuti alla distanza da Siena che  richiede lunghi tempi di percorrenza e difficoltà nella mobilità, soprattutto nei mesi invernali.

“Una rete di servizi per l’impiego più capillare, più efficiente e più vicina a cittadine, cittadini e imprese – ha aggiunto Nardiniè fondamentale per cogliere al meglio queste opportunità. Siamo convinti che questo ci aiuterà anche a vincere la sfida del superamento del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Ringrazio sinceramente i sindaci di Gaiole in Chianti e Sovicille per l’immediata disponibilità all’apertura di questi sportelli, perché la collaborazione con le amministrazioni locali è essenziale”.

I più popolari su intoscana