Innovazione/

Robotica, gaming, sound design, visual presentation: i T-tour di Internet Festival

Sono oltre 130 le attività in programma, in presenza e online, per studenti e docenti dei tutorial tour (T-tour) di questa edizione di If. Momenti ludico ricreativi pensati per stimolare la curiosità verso l’innovazione digitale e a fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi e comprendere la rete

Oltre 130 appuntamenti in presenza e online tra laboratori, workshop, tutorial, mostre e conferenze interattive, l’Internet festival si è ormai affermato come un appuntamento dal grande valore formativo. I T-tour, ovvero i “tutorial tour”, i percorsi formativi ed educativi del festival, sono un appuntamento fisso di Internet Festival e puntano a stimolare la curiosità nei confronti dell’innovazione digitale e a proporre strumenti utili a orientarsi nello sconfinato mondo della rete e della tecnologia. Pensati per studenti di ogni età, quest’anno si arricchiscono di una sezione dedicata alla promozione della cultura tecnico-scientifica e alla ricerca di metodologie didattiche innovative. Un percorso inclusivo e sostenibile, che coinvolge anche i docenti, a cui sono dedicate una serie di attività che proseguiranno fino a dicembre.

Ecco alcuni dei laboratori previsti nei T-tour:

“Da Star Wars a Pisa?” Un nome suggestivo per questo laboratorio in cui s’imparerà a creare ologrammi per guidare i ragazzi alla scoperta delle materie scolastiche come se fossero in un episodio della saga di Star Wars. Tecnologia a servizio della didattica anche nel laboratorio “Reale o virtuale?” dove con il supporto di un tablet e di una app per la realtà aumentata saranno illustrate le tecniche per trasformare oggetti del mondo reale in oggetti digitali e viceversa. Molti i giochi educativi dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile, affrontati sia in chiave ambientale (cambiamento climatico, innalzamento livello dei mari), sia in chiave economica (finanza etica, risparmio e diritti umani), a cui si affiancheranno appassionanti laboratori di gaming e sound design, senza perdere di vista il tema della sicurezza informatica.

Coding e robotica educativa saranno protagonisti di una serie di workshop dedicati, tra l’altro, alla scheda elettronica Arduino, al software di modellazione 3D Tinkercad, al robot ‘tascabile’ Ozobot, ideato per avvicinare i più piccoli alla programmazione e alla Penna 3D, rivoluzionario strumento per la realizzazione di oggetti wearable.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Modartech il programma T-Tour di If2021 accoglierà laboratori di grafica e comunicazione digitale per le app; workshop in cui si parlerà di infographic design, narrazione illustrativa, di visual presentation, di fotografia di moda, e persino di come costruire un CV creativo. Da segnalare poi la conferenza interattiva dedicata al light painting, una speciale tecnica artistica che sfrutta la tecnologia della macchina fotografica per catturare le onde di luce e creare delle originali opere d’arte dal vivo. coding e teatro.

Per i docenti l’offerta T-Tour di If2021 propone dei percorsi pratici e teorici che si svolgeranno in modalità online a partire da sabato 16 ottobre e sino a sabato 4 dicembre, eccetto due eventi organizzati in presenza alla Camera di Commercio
sabato 9 ottobre, entrambi a cura di Registro.it. Il primo, Il digitale a scuola: e gli insegnanti?, coinvolgerà, esperti e ricercatori del Cnr sul tema della formazione degli insegnanti sul digitale (ore 15.30-16.30; prenotazione https://tinyurl.com/xsyfr6ym). A seguire una riflessione sul gaming come strumento formativo e la cybersecurtity a partire dal videogioco “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, progettato e realizzato dal Registro.it del Cnr di Pisa e destinato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni (ore 16.45-17.45; prenotazione https://tinyurl.com/bwc2yvvb).

Al tema dell’uso consapevole della rete sono dedicati due appuntamenti nati dalla collaborazione con l’area Book(e)Book di If 2021: venerdì 8, al Centro Congressi le Benedettine, riflettori puntati su “Hypno”, l’avvincente romanzo di Alessandro Pasquinucci che racconta come un semplice gioco in rete possa trasformarsi in una pericolosa trappola. Sabato 16 sarà Luca Azzolini, autore di “Dragon Game”, il protagonista di un incontro riservato ai docenti che si svolgerà online, in cui si parlerà di sfide e paure.

Come partecipare ai T-tour

Tutti gli eventi T-Tour sono gratuiti e accessibili fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli. Per prenotare basta collegarsi al sito www.internetfestival.it e seguire le indicazioni relative a ciascun evento. Per partecipare in presenza, per tutti coloro che hanno più di 12 anni sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid ad eccezione gli studenti delle scuole primarie e secondarie che vengono a svolgere attività in orario scolastico e le attività che si svolgono all’aperto.

I più popolari su intoscana