Attualità/

Tamponi gratis ai viaggiatori in Toscana: al via nelle stazioni di Arezzo e Grosseto

Ad Arezzo scarsa affluenza nelle prime ore alla postazione allestita dalla Asl per effettuare i tamponi, mentre a Grosseto 30 persone hanno aderito allo screening

Tamponi per il Coronavirus

Al via questa mattina nelle stazioni ferroviarie di Arezzo e Grosseto l’iniziativa lanciata dalla Regione per effettuare tamponi gratuiti e volontari ai viaggiatori in transito, anche residenti fuori Toscana. Ad Arezzo è stata una partenza timida, con poche adesioni, mentre a Grosseto 30 persone si sono subito sottoposte allo screening.

Ad Arezzo affluenza bassa nelle prime ore

Nella postazione allestita dalla Asl alla stazione di Arezzo per fare i tamponi nelle prime ore risulta poca affluenza, ma comunque si attende il pomeriggio per fare un bilancio del primo giorno.

Lo screening per viaggiatori in rientro, scattato con l’ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione, sembra riscuotere poche adesioni. Nelle prime ore del mattino non sono stati molti quelli che si sono sottoposti all’esame, che è volontario, e di questi nessuno ha voluto farsi riprendere dalle telecamere.
“Lo faccio per coscienza ma non voglio essere intervistato”, ha dichiarato un viaggiatore in transito da Firenze avviandosi al camper della Asl davanti alla stazione ferroviaria.

Postazione aperta dalle 7.30 alle 22.30

La postazione di Arezzi resta aperta dalle 7.30 alle 22.30. Qui il team sanitario registra i nominativi delle persone ed effettua il tampone. Tutti i tamponi vengono poi inviati direttamente al laboratorio analisi dell’ospedale San Donato di Arezzo.

È una postazione esclusivamente riservata ai viaggiatori in treno purché esibiscano un tagliando che evidenza il viaggio e darà un accesso diretto non prenotabile.

30 viaggiatori si sono sottoposti a tampone a Grosseto

Circa 30 viaggiatori subito stamani si sono sottoposti volontariamente al tampone davanti alla stazione ferroviaria di Grosseto, dove
è stata allestita una postazione Asl che resterà operativa fino al 20 settembre. Dentro un operatore amministrativo fa l’accettazione registrando i dati delle persone che intendono sottoporsi al tampone, che viene eseguito da infermieri della Asl nel mezzo attrezzato aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21.

I tamponi verranno inviati direttamente al laboratorio analisi dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Questa modalità è ad accesso diretto, quindi senza bisogno di prenotazione, ed è riservata ai viaggiatori toscani e non toscani, purché esibiscano un tagliando che attesti il viaggio e anche la tessera sanitaria.

Come funziona la procedura

Chi si sottopone volontariamente al test poi dovrà attenersi ai comportamenti previsti per l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora, fino alla comunicazione del risultato, che avviene entro le 24-36 ore successive. In caso di positività la persona sarà presa in carico dal dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento per la procedura di quarantena e di sorveglianza sanitaria.

Per evitare lunghe attese nei porti e nelle stazioni, i soli viaggiatori residenti in Toscana possono prenotare il tampone – in un “drive-trough” o “walk-trough” della propria città di residenza – entro le 24 ore dall’arrivo sul sito https://viaggiasicuro.sanita.toscana.it.

I più popolari su intoscana