© Chiara Bianchini

Innovazione /

TikTok e YouTube alleati della polizia municipale di Prato per comunicare l’educazione stradale ai giovani

L’obiettivo è raggiungere i giovanissimi che abitano queste piattaforme per sensibilizzarli sulle tematiche legate alla legalità e rispetto del codice della strada

Chi va troppo veloce si gode poco, guido la vita perché non è un videogioco” così cantano Jamax e Blebla nel brano “Guida la vita” che hanno realizzato per il progetto sull’educazione stradale della Polizia Municipale di Prato.

La scelta di TikTok

Da oggi, infatti, la PM di Prato apre un proprio profilo su TikTok per raggiungere i giovani e veicolare le tematiche dell’educazione stradale e la legalità. Attraverso le modalità innovative di questo social network, caratterizzato da brevi video, coreografie, challenge e musiche, la Polizia di Prato vuole interagire in modo immediato con i ragazzi e le ragazze che vivono questa piattaforma cercando proprio di coinvolgerli su queste tematiche. Sono oltre 60 i video già pronti e che a breve saranno online su TikTok, questi vertono su 5 temi: la strada (marciapiede, corsia, pista ciclabile, pista pedonale, percorso misto); la segnaletica stradale; i pedoni; i comportamenti corretti da tenere in strada; i buoni comportamenti del vivere civile (evitare gli schiamazzi, consumo di bevande responsabile, etc).

@piemmepo##prato ##poliziamunicipale ##serviziocivile ##guidasicura ##perte ##blebla ##jamax ##2k21♬ suono originale – PiemmePo

Il canale YouTube per la didattica a distanza

Questo canale, più veloce e immediato, va ad aggiungersi a YouTube, social che è presidiato dalla PM di Prato da marzo 2020 dove viene dato spazio all’approfondimento dei temi legati all’educazione stradale. Qui infatti troviamo video più lunghi con le buone pratiche e i comportamenti più corretti da adottare in strada e durante l’emergenza sanitaria, resi in modo chiaro e calandoli nell’aspetto locale. YouTube viene poi utilizzato per raccontare le quotidiane attività che la PM svolge: nel novembre 2020, il video che ricorda i 189 anni della fondazione ha sostituito virtualmente la tradizionale festa del Corpo. Questa piattaforma è stata fondamentale anche per recuperare il legame e le attività nelle scuole sospese proprio a causa della pandemia. L’educazione stradale diventa così a distanza, con lezioni online che gli oltre 4mila studenti delle 70 classi tra elementari e medie hanno potuto fruire su YouTube nell’arco dell’anno scolastico.

L’aiuto del Servizio Civile

Tutto questo è stato possibile grazie al contributo fondamentale dei volontari del Servizio Civile che hanno favorito la nascita di questi canali e si occuperanno della loro crescita. I giovani del servizio civile, per l’età e per la provenienza da ambienti, situazioni e contesti socio culturali diversi, saranno così il tramite naturale verso i loro coetanei: condividendo abitudini e i modi di dire e fare più in voga tra i ragazzi e attivando così un dialogo spontaneo e naturale, sia nelle attività in presenza che in quelle sui social.

Influncer e testimonial

A questa iniziativa hanno aderito testimonial e influencer del panorama culturale e sportivo italiano collaborando con video messaggi dedicati proprio a favorire la sicurezza e la legalità. Oltre a Jamax & Blebla che hanno scritto la canzone “Guida la vita”, troviamo l’attore Alessandro Paci, il ciclista paralimpico e campione di handbike Christian Giagnoni, il rugbista Ugo Gori, il giornalista di Radio Bruno e commentatore della Fiorentina David Guetta e il cantante Simone Cristicchi.

Sono orgoglioso e soddisfatto del lavoro dell’assessore e del comandante della polizia municipale e per aver contribuito a rendere la PM di Prato una tra le migliori in Italia”. Ha dichiarato il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, “con questi strumenti siamo usciti dalla nostra comfort zone per comunicare con i giovani sull’educazione stradale e il lavoro della polizia municipale. Non sono una bacchetta magica ma sono un qualcosa in più che va ad aggiungersi e che si traducono in una risposta fresca per un tema antico (quello dell’educazione stradale, ndr) su un terreno nuovo.”

I più popolari su intoscana