Cultura/

Notte Europea dei Musei, tesori della Toscana al chiar di luna

Sabato 14 maggio musei aperti fino a mezzanotte in tutta la Toscana con ingresso gratuito o con un biglietto al costo simbolico di un euro

Uffizi

Torna sabato 14 maggio la Notte Europea dei Musei, la manifestazione nata in Francia nel 2005 che prevede l’apertura serale e possibilmente gratuita (o ad un prezzo simbolico) dei musei, per offrire ai visitatori un’esperienza insolita e avvicinare più cittadini alla cultura, coinvolgendo soprattutto i giovani.

In Toscana il programma è ricco di iniziative. Nel dettaglio, gli eventi a cui sarà possibile partecipare.

Firenze

In occasione della Notte Europea dei Musei, a Firenze saranno straordinariamente aperti sabato 14 maggio 2022 con ingresso simbolico ad 1 euro: la Galleria degli Uffizi dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 20.30), la Galleria dell’Accademia dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30), il Museo Nazionale del Bargello dalle 19 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.10), il Museo Archeologico Nazionale dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.15) e il Museo di San Marco dalle 18 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.30).

Fiesole

I musei di Fiesole partecipano alla Notte Europea dei Musei con l’apertura straordinaria e gratuita del Museo archeologico dalle 19.00 alle 23.30.

La notte del Museo archeologico si illuminerà con l’evento Sotto una nuova luce: alle 20.30 saranno presentati al pubblico i risultati dei recenti lavori che hanno portato alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del Museo con una visita guidata che permetterà di rileggere alcuni reperti alla luce di dettagli ora più che mai visibili.

La partecipazione alla presentazione e alle visite guidate è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Centro Luigi Pecci, Prato – © Ampliamento di Nio Architecten, foto di Michela Osteri

Prato

Anche la rete dei musei di Prato partecipa sabato 14 maggio alla Notte Europea dei Musei: Centro Pecci, Museo del Tessuto, Musei Diocesani Prato e Palazzo Pretorio aderiscono all’iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM e aprono al pubblico – in via straordinaria oltre il consueto orario di apertura – le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso.

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci sarà aperto dalle ore 21 alle ore 24; con l’ingresso ad un euro sarà possibile visitare le mostre attualmente in corso al museo: Il giardino dell’arte e L’arte e la città.

Spazio anche per gli appassionati del cinema con la proiezione del film The Northman (ore 21.20 in lingua originale, sottotitolato in italiano, ingresso con biglietto cinema) nel quale il regista Robert Eggers trasporta lo spettatore  in un viaggio pre-shakespeariano del mito di Amleto.

Al Museo del Tessuto, con orario di apertura 21-24, sarà possibile visitare la mostra “Novecento Elegante. Abiti e accessori dalla donazione Fineschi”, un affascinante viaggio nella moda tra fine Ottocento e metà Novecento tra completi per bambini, abiti e accessori femminili e maschili.

Apertura straordinaria dalle 21 alle 24 e biglietto ad un euro anche per il Museo dell’Opera del Duomo, mentre il Museo di Palazzo Pretorio, sempre con apertura serale alle 21 e chiusura alle 24, offre ai suoi visitatori una visita tra i capolavori della sua collezione permanente: opere di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, come quelle di Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d’altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto.

Al piano terreno è visitabile invece la mostra di Pietro Costa, /ri·tràt·ti/ /ˈpôrˌtrāts/, a cura di Chiara Spangaro, che presenta per la prima volta al pubblico la selezione dei ritratti eseguiti dall’artista tra il 2018 e il 2022, a cittadini pratesi e non solo.

Museo Fattori a Livorno

Livorno

La notte dei musei, dopo due anni di pandemia, torna anche a Livorno dove dalle 20 alle 22 sarà possibile l’ingresso alla mostra temporanea “Vittore Grubicy De Dragon. Un intellettuale-artista e la sua eredità. Aperture internazionali tra divisionismo e simbolismo” in corso al Museo della Città a tariffa ridotta.

Il Museo Fattori resterà aperto fino alle 22 per mostrare la collezione permanente dedicata all’arte del territorio livornese e toscano, dalle transizioni dalla pittura macchiaiola alle differenti tendenze successive, fino al primo trentennio del Novecento.

Pistoia

Sabato 14 maggio torna la Notte Europea dei Musei ai Musei Civici di Pistoia, con apertura straordinaria e ingresso gratuito dalle ore 21.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30).

Hanno aderito all’iniziativa: il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale che ospita la mostra “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti tra Romanico e Gotico”, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra “#NATIVI100” e il Museo dello Spedale del Ceppo in cui dalle 15.00 alle 18.00 i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte” (studenti della classe quarta del Liceo linguistico “F. Pacini” di Pistoia) saranno a disposizione dei visitatori per visite guidate gratuite in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Museo navi antiche, Pisa

Pisa

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa si prepara ad accogliere i visitatori con un’apertura straordinaria in occasione della “Notte Europea dei Musei”.

Una nuova opportunità, che avrà luogo sabato 14 maggio, dalle ore 20 alle ore 22, per scoprire in uno scenario inedito le sale degli Arsenali medicei di Pisa, situati sul Lungarno Ranieri Simonelli.

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, torna in Italia dopo due anni di stop a causa della pandemia e prevede l’ingresso serale al costo simbolico di un euro.

 

I più popolari su intoscana