Attualità/

Tribunali più vicini ai cittadini, nuovo ufficio di prossimità a Montepulciano

Un nuovo ufficio di prossimità è stato inaugurato nel Comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Al momento qua si potrà attivare l’amministratore di sostegno, successivamente saranno ampliati i servizi

L’assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità, Stefano Ciuoffo, ha partecipato insieme al sindaco di Montepulciano (Siena), Michele Angiolini, all’avvio dell’attività dell’Ufficio di prossimità, operativo presso il palazzo comunale e a servizio dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Presenti all’incontro anche il presidente del Tribunale di Siena, Roberto Carrelli Palombi, e la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena, Lucia Secchi Tarugi. L’Ufficio di prossimità di Montepulciano rappresenta un nuovo punto di accesso al Tribunale di Siena.

I servizi

Il progetto, che punta a rendere la giustizia ancora più vicina ai cittadini, è frutto della collaborazione fra Regione, Comune di Montepulciano, come capofila dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Siena. Grazie a questo ufficio i cittadini che devono attivare l’amministratore di sostegno per se stessi o per un proprio familiare, non dovranno più recarsi in Tribunale, ma potranno avvalersi dell’ufficio di prossimità di Montepulciano, che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale attraverso i più avanzati supporti informatici dei sistemi giudiziari civili.

Primato toscano

“Siamo stati la prima regione, insieme a Liguria e Piemonte, a presentare uno specifico progetto pilota, ottenendo un finanziamento di 2,35 milioni di euro dal Ministero di Giustizia” spiega l’assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità, Stefano Ciuoffo. “Questo ci ha permesso di organizzare un buon numero di uffici di prossimità. Gli Uffici di prossimità utilizzano il Punto di accesso al PCT PdA-Cancelleria telematica della Regione, che è unanimemente considerato tra i più innovativi nel panorama nazionale. Il PdA consente l’accesso anche a tutti i cittadini che, tramite posta elettronica, o con notifiche sulla loro agenda, vengono avvisati delle scadenze e di tutte le modifiche intervenute sui fascicoli nei quali sono parte in causa. Con azioni come questa intendiamo procedere per consolidare la ‘Toscana diffusa’ dei servizi ai cittadini”.

Come accedere

In questa prima fase sperimentale, l’Ufficio di prossimità di Montepulciano effettua l’inoltro delle pratiche per l’amministrazione di sostegno. Superato tale periodo, l’ufficio amplierà le proprie funzioni ad altri servizi, anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di una gamma completa ed integrata di orientamento, supporto e informazione. L’Ufficio di prossimità è situato presso il Palazzo comunale di Montepulciano, a piano terra, ed è aperto al pubblico, previo appuntamento telefonico, il lunedì, dalle 15 alle 17, e il mercoledì, dalle 11 alle 13. I recapiti telefonici sono 0578 7121, 0578 712212, 0578 712 301; indirizzo e-mail PEC ufficioprossimitamontepulciano@pec.consorzioterrecablate.it.

Funzioni e numeri

Gli uffici di prossimità rappresentano effettivamente i nuovi punti di contatto e accesso al “sistema Giustizia”. Si tratta di strutture create da Comuni o Unioni di Comuni con il supporto della Regione e con la stipula di una convenzione con la Corte d’Appello e il Tribunale, dove si possono svolgere le molte attività, dell’ambito della volontaria giurisdizione. Si tratta di pratiche che si devono espletare nei Tribunali, ma che si possono compiere anche presso i nuovi uffici, chiamati di prossimità perché più vicini ai cittadini rispetto alle sedi che sono necessariamente nei capoluoghi. Questi Uffici surrogano le sedi distaccate dei Tribunali, la maggior parte delle quali sono state chiuse alcuni anni fa. Nel 2019 i tre Uffici di prossimità aperti sul territorio regionale hanno ricevuto 355 telefonate, accolto 322 utenti e 179 sono stati gli atti depositati. Nel 2020, cresciuti ad otto, hanno ricevuto 777 telefonate, accolto 420 utenti e 276 sono stati gli atti depositati. Si tratta di Uffici che con la pandemia hanno continuato a lavorare (tranne nei periodi di zona rossa) con le dovute precauzioni e solo su appuntamento per evitare assembramenti. Tutte le informazioni sui servizi offerti e gli orari di apertura degli uffici di prossimità presenti in Toscana si possono leggere sul sito di Regione Toscana, nella sezione dedicata.

I più popolari su intoscana