Attualità/

Vaccini, 192 mila nuove dosi per la Toscana. Accesso libero per over 60

La Toscana è vicina ai 4 milioni di somministrazioni. Da domani al via le prenotazioni per le nuovi dosi disponibili. Chi ha tra 60 e 79 anni, ed è alla prima dose, può recarsi direttamenti agli hub

- © Comune Firenze

Nuove forniture di vaccino in arrivo. Dalle ore 12 di domani, giovedì 29 luglio, saranno prenotabili sul portale regionale online 192 mila nuove dosi di vaccino anti Covid: 32 mila di Pfizer e Moderna (per appuntamenti dal 31 luglio all’8 agosto) e 160 mila di Moderna (per sedute vaccinali dal 9 agosto a settembre). Questo consentirà di prenotare, anticipare la prenotazione e usufruire del last minute per la somministrazione della prima dose di vaccino. Inoltre, è di ieri, 27 luglio, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ultima determina di Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) che estende l’utilizzo del vaccino Moderna nei minori di età pari o superiore ai 12 anni.

Prima vazzione “libera” per over 60

Tra le novità annunciate e confermate, da domani, giovedì 29 luglio, gli over 60 (persone tra i 60 ai 79 anni) che non si sono ancora vaccinati con prima dose, potranno recarsi, senza dover prenotare l’appuntamento, in tutti gli hub della nostra regione, dove saranno messe a loro disposizione dosi del siero Janssen della Johnson & Johnson. Opportunità, questa, che va ad aggiungersi – lo ricordiamo – a quelle già esistenti come prenotarsi sul portale online regionale oppure rivolgersi alla farmacia di riferimento o al proprio medico di medicina generale.

“Avanti con ottimismo”

“Proseguiamo sulla strada della vaccinazione della popolazione toscana con ragionevole ottimismo”

“Siamo già arrivati a quasi quattro milioni di vaccini somministrati tra prime e seconde dosi. Un risultato ragguardevole, che ci spinge a utilizzare al massimo tutti gli strumenti disponibili, per proseguire sulla strada della vaccinazione della popolazione toscana con ragionevole ottimismo” dichiara il governatore della Toscana, Eugenio Giani. Le nuove dosi in arrivo consentono di dare un ulteriore slancio a una campagna di vaccinazione, che non ha conosciuto soste e che ha impegnato da subito l’intero sistema sanitario regionale e la nostra comunità a più livelli. Ringrazio i toscani che hanno compreso l’importanza di vaccinarsi e tutte le donne e gli uomini, impegnati quotidianamente in questo sforzo collettivo con senso di responsabilità e altruismo”.

La campagna prosegue

“Con queste nuove dosi subito a disposizione diamo un’ulteriore spinta in avanti alla campagna di vaccinazione, rivolta a tutti i cittadini, per arrivare alla più ampia copertura possibile” commenta l’assessore alla salute, Simone Bezzini. “Inoltre offriamo un’opportunità in più a tutti gli over 60 che non hanno ancora prenotato la prima dose e che adesso potranno vaccinarsi anche recandosi nei centri vaccinali senza prenotazione. Nonostante i numeri importanti che abbiamo registrato a oggi, continuiamo a spingere sull’acceleratore delle vaccinazioni a tutela della salute individuale e collettiva”.

I più popolari su intoscana