© Iryna Inshyna

Enogastronomia /

Turismo enogastronomico e local marketing: Vetrina Toscana, una storia di successo in Europa

Il progetto della Regione Toscana, nato per valorizzare ristoranti, botteghe alimentari e produttori, è stato citato come best practice nella guida #RevitaliseRetail, basata su uno studio della Commissione europea

C’è anche un po’ di Toscana nella guida europea #RevitaliseRetail. Nello studio commissionato dalla direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione europea, viene citato il progetto regionale di Vetrina Toscana, nato per valorizzare ristoranti, botteghe alimentari e produttori del territorio.

La ricerca, condotta da Ecorys, dal Retail Management Institute della Saïd Business School (Università di Oxford) e dalla Gartner, si è posta l’obiettivo di fornire idee per rivitalizzare e rinnovare il settore del commercio al dettaglio.

Vetrina Toscana, una storia di successo

Vetrina Toscana, tra le storie di successo, è proprio un esempio di come l’enogastronomia possa sostenere il local marketing e il turismo. L’iniziativa infatti vuole far scoprire ai turisti (e non solo) le specialità della cucina toscana, identificando la rete degli aderenti con un marchio di qualità.

Gli esercenti che sposano i valori di Vetrina Toscana sono riconoscibili attraverso la speciale vetrofania e lavorano insieme per mettere a sistema cibo, cultura, viaggi e commercio al dettaglio, facendo crescere le vendite a chi fa parte della filiera.

Nell’ambito della sua strategia di comunicazione, che include account sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e YouTube), il progetto gestisce un portale online per mappare i partecipanti, gli eventi e le news collegate.

La soddisfazione della vicepresidente Saccardi

Ricevere questo ‘timbro’ dalla Commissione europea è un grande segnale e ci fa comprendere che la strada intrapresa finora dalla Toscana va nella direzione giusta – dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi; Vetrina toscana fa passare una serie di messaggi fondamentali e vitali per il comparto e per il futuro dell’agroalimentare della nostra regione. Primo, che i prodotti agroalimentari toscani sono garanzia di qualità e genuinità. Che acquistarli significa non solo fare un bel gesto verso noi stessi perché sono prodotti che fanno bene alla salute, ma anche verso l’ambiente e chi si sta impegnando a tutelarlo. E infine, vuol dire sostenere questo comparto di eccellenza della Toscana e dare una mano alla salvaguardia delle tradizioni che sono espressione dell’identità dei territori da cui i nostri prodotti provengono“.

Il commento dell’assessore al turismo Marras

Un riconoscimento, da parte della Commissione europea, che ci rende orgogliosi e che ha un duplice valore: da una parte riconosce la lungimiranza del progetto e la bontà del lavoro fatto fino ad oggi; dall’altra è un ottimo volano per celebrare Vetrina Toscana nel ventennale dalla sua nascita e proiettarla verso il futuro – commenta Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana –. Tra i temi di viaggio della nostra campagna di promozione c’è il ‘ritorno ai borghi e ai sapori autentici’ a cui il progetto di Vetrina si sposa alla perfezione guidando i viaggiatori tra le eccellenze agroalimentari regionali“.

La guida #RevitaliseRetail

In Europa la stragrande maggioranza dei commercianti ha un’attività di dimensioni medio-piccole. Nell’ottica di aiutarli a mantenere vivi e vitali i centri urbani europei, nasce #RevitaliseRetail: una guida che vuole offrire idee e preziosi suggerimenti pratici su come sostenere i negozi attraverso iniziative di rivitalizzazione e di modernizzazione su misura. Ogni indicazione si basa su esempi di vita reale (best practice) raccolti in tutta Europa e replicabili nei vari contesti locali.

Questo documento propone sei soluzioni principali per contribuire allo sviluppo delle strategia e delle politiche locali. Tra gli spunti, ad esempio, c’è quello di adottare tecnologie digitali e rendere più attraenti le zone commerciali; oppure si parla di investire sulle competenze digitali e credere nel marketing territoriale.

#RevitaliseRetail: la piramide delle soluzioni
I più popolari su intoscana