Cultura /

Why Graphic Design Festival: i creativi si incontrano in un’edizione ‘ibrida’

Dal 13 al 15 novembre torna al The Student Hotel di Firenze e parallelamente anche online la kermesse dei giovani creativi da tutto il mondo

Dal 13 al 15 novembre torna a Firenze e anche online la quarta edizione del Why Graphic Design Festival, evento dedicato alle nuove frontiere della cultura visiva. Tramite la piattaforma ZOOM e lo streaming integrato su facebook tutti i contenuti saranno resi fruibili al grande pubblico.

In un anno di grandi sfide, perdite e cambiamenti, Why Graphic Design Festival si è impegnato a offrire strumenti, network e ispirazione a nuove generazioni di designer. Il programma degli eventi in streaming di questa edizione affronta temi attuali come la didattica online, la creatività in quarantena e il rapporto tra grafica e comunità, oltre a presentare il lavoro di alcuni dei più innovativi designer toscani.

I talk sono molti e vedono protagonisti personaggi e realtà di spicco del design quali l’illustratore Ale Giorgini, lo studio grafico Muttnik, il type designer e Art Director Cosimo Lorenzo Pancini, lo studio creativo Monogrid e la visual designer Raissa Pardini.

Il contest

Il Why Graphic Design Festival ha lanciato il poster contest internazionale “Fisicamente distanti – socialmente connessi” ricevendo lavori da tutto il mondo. Stare lontano gli uni dagli altri è la cosa più difficile per gli esseri umani, perché va contro la nostra natura, specialmente quando si tratta di tempi difficili. Il nostro naturale istinto di sopravvivenza ci spinge a restare insieme, uniti. Con il contest sono stati invitati i creativi a riflettere sulla nozione di distanza fisica e sociale, a onorare i momenti di connessione e solidarietà. I dieci lavori migliori saranno in mostra all’interno di The Student Hotel Firenze a partire dal 13 novembre mentre il vincitore del contest sarà annunciato sulla pagina facebook del festival domenica 15 novembre alle 15.

La mostra al The Student Hotel

Nel cortile di The Student Hotel verrà allestita la mostra collettiva “La Ricreazione” che presenta il lavoro di grafici e illustratori attivi in Toscana. Il titolo vuole giocare sul concetto rinascita, rigenerazione ma allo stesso evocare un’attività essenziale alla crescita emotiva e cultruale: lo svago, lo stare a scuola insieme, lo scalpitare al suono della campanella, il lasciar vagare la mente. Mentre il distanziamento adesso ci impedisce di giocare insieme di persona, le opere dialogheranno liberamente creando nuove sinergie immaginifiche e tracciando una mappatura di creativi del territorio.

Workshop in presenza

Nonostante le difficoltà e le limitazioni, le curatrici Laura Ottina e Nvard Yerkanian hanno organizzato un programma ibrido ricco di workshop, dal ricamo all’animazione 3D. I laboratori saranno realizzati in totale rispetto delle vigenti norme di sicurezza e hanno un costo che varia dai 50 ai 75 euro (tessera associativa WhyFestival inclusa). Sabato 14 si terrà un laboratorio di animazione 3D con Ruggero Lupo Mengoni. Domenica 15 “Dall’illustrazione al ricamo” con Eva Di Franco, un laboratorio di Design System con Pierfilippo Ariano di BeFamily e un laboratorio di stampa Risograph con Concretipo.

Il programma dei talk online

Venerdì 13 novembre alle 19:00 inaugurazione del festival in diretta su Facebook.

Sabato 14 novembre
15:40 Gabriella Grizzuti presenta “Manuale di Calligrafia”
16:20 Ale Giorgini presenta “Intervallo Windows Edition”
17:00 “Fisicamente distanti, socialmente connessi”. Discussione sulla didattica online con Jonathan Pierini (ISIA U), Susanna Cerri (Uni-Fi), Francesco Fumelli (ISIA Fi), Laura Moretti (IED Firenze) Cinzia Ferrara (Uni-Pa), Giacomo Guccinelli (TheSign Academy)
18:40 David Hartono presenta “Projection Mapping: spazio, identità, collaborazione e sperimentazione”
19:30 Muttnik presenta “Muttnik: dietro le quinte”
(Link per partecipare https://tsh-events.zoom.us/j/94178366215)

Domenica 15 novembre
15:00 Annuncio dei vincitori del concorso di manifesti “Fisicamente distanti, socialmente connessi”
15:40 Bob Liuzzo presenta “Postcards from quarantine – quando la società chiude la creatività apre”
16:20 Debora Manetti presenta “Why We Design”
17:00 Cosimo Lorenzo Pancini presenta “Quarantype, caratteri contro la pandemia”
17:40 “Norwegian Mood” – Tommaso Bovo dialoga con lo studio Olssøn Barbieri
18:30 Monogrid presenta “Undistancing. Come creare un evento digitale”
19:30 Raissa Pardini presenta “Il concetto di coscienza sociale nel design”
(Link per partecipare https://tsh-events.zoom.us/j/94705472929)

 

I più popolari su intoscana