Made in Toscana /

Vino da indossare: dal Sangiovese (e non solo) nascono preziosi gioielli

Nicola Reino, giovane orafo toscano, ha creato una linea di bijoux per gli eno-appassionati. Anelli, collane e orecchini diventano un modo per esprimere l’amore per la viticoltura e per il territorio

Oltre a degustare un buon vino, da oggi, lo si potrà anche indossare. È l’idea di Wine Jewels, la collezione pensata dall’orafo toscano Nicola Reino che, dal suo laboratorio a Siena, propone gioielli in vetro e argento con un “cuore” speciale, composto da qualche goccia di vino.

Merlot, Chardonnay, Sangiovese, Sangiovese Rosé: sono le varietà contenute all’interno di questi piccoli capolavori di artigianato, frutto di una continua ricerca e una grande passione.

L’unico gioiello con il vino all’interno

Dal 2006 – racconta Nicola Reino, proprietario di Iris Art – creiamo e vendiamo gioielli di nostro produzione. Wine Jewels, invece, è un progetto più recente, nato circa 3 anni fa e lanciato ufficialmente da un anno e mezzo. Tutto nasce da una mia intuizione dopo aver seguito un corso di formazione a Murano sulla lavorazione del vetro. Ho pensato subito di abbinare a questo materiale meraviglioso un liquido ed è nato così l’unico gioiello con il vino all’interno. Lo abbiamo brevettato e abbiamo dato vita a una linea davvero originale“.

Nicola Reino, proprietario di Iris Art e ideatore della collezione Wine Jewels

Anelli, collane, gemelli, orecchini a lobo o pendenti e, da quest’anno, bracciali firmati Wine Jewels hanno volutamente un design lineare e semplice perché l’obiettivo è quello di dare risalto al colore del vino, non ad altre decorazioni.

Studio, passione e colori

Abbiamo realizzato molti test prima di ottenere il risultato che volevamo – continua Reino –. Abbiamo scelto di utilizzare queste quattro tipologie di vini per mostrare diverse tonalità e sfumature, dal bordeaux al bianco.

Il rosso scuro è regalato dal Merlot, il chiaro dal Sangiovese. Una nuance ancora più delicata viene dal Sangiovese Rosè, mentre lo Chardonnay dona tutta la sua brillantezza“.

Un omaggio al mondo del vino

Wine-jewels, l’unico gioiello con vero vino al suo interno

I Wine Jewels, insomma, sono un omaggio agli eno-appassionati, a chi desidera sfoggiare non solo un gioiello ma una solida vocazione.

Le nostre creazioni vengono acquistate principalmente online – conclude l’ideatore di questo particolare brand di monili –; sono apprezzate dai turisti e allo stesso tempo dagli addetti al settore, come sommelier, aziende vinicole e produttori. Per questo partecipiamo spesso agli eventi legati al mondo del vino”.

I più popolari su intoscana