Enogastronomia/

World Cheese Awards 2019, premiati i caseifici della Toscana

Si è tenuta in Italia la prestigiosa rassegna internazionale con quasi 4000 formaggi provenienti da tutto il mondo, molti anche toscani

Formaggio, una specialità che parla Toscano

È americano il formaggio più buono del mondo secondo i World Cheese Awards 2019, le olimpiadi che premiano i migliori prodotti caseari organizzate da The Guild of Fine Food che quest’anno si sono tenute per la prima volta in Italia, a Bergamo. 

Ma oltre al Blue Cheese Rogue River Blue, realizzato nello Stato dell’Oregon, molti altri caci hanno ricevuto un riconoscimento per la loro qualità e per la loro squisitezza nel corso della 32° edizione del concorso. Tra questi, ce ne sono vari toscani: pecorini freschi e stagionati, caprini, erborinati e con il tartufo.

Il Caseificio Busti, ad Acciaiolo di Fauglia in provincia di Pisa, ha ottenuto ben 10 medaglie: il Pecorino Toscano DOP, ad esempio, è stato premiato con la medaglia di bronzo, mentre la ricotta di pura pecora La Pec con l’oro. Il Fior di ricotta di pura pecora e la Grotta dei Fiorini del Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna si attestano come prodotti “gold”; medaglie di bronzo e d’argento, invece, per due prodotti del Caseificio sociale di Manciano. La Fattoria Pianporcino, nel comune di Pienza, entra nella classifica con il Pecorino affinato in crusca; dal Caseificio della Val d’Orcia, lodevoli sono varie tipologie di pecorino e un marzolino. 

Monna Lisa Marmorizzato al tartufo e Monna Lisa Fiorita al tartufo di Salcis portano alto il nome di Siena; il territorio di Montepulciano è rappresentato dal Caseificio Cugusi Silvana con il super gold Pecorino di Pienza Gran Riserva; Fior di Seggiano e Dolce Seggiano del Caseificio Seggiano (ai piedi del Monte Amiata) ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. 

Il massimo riconoscimento è stato conferito anche alla burrata del Diaccialone Società Agricola (nel territorio grossetano); bronzo per il Pecorino Toscano DOP del Caseificio Maremma.

I formaggi di Rocca Toscana, con varie sedi in tutta la Toscana, si meritano il premio silver per due prodotti; Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, è presente con 3 formaggi dell’azienda De’ Magi. Infine, l’Arcipelago Toscano vince la medaglia d’oro grazie alla Mursa dell’Isola di Capraia, realizzata dall’Azienda Agricola Il Saracello.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.