Musica/

Zucchero a sorpresa al Lucca Summer Festival il 20 luglio

Solo pochi giorni fa il cartellone 2022 era stato dichiarato chiuso dagli stessi organizzatori, poi l’annuncio a sorpresa: Zucchero Fornaciari concluderà sulle mura il suo “World wide tour 2022”. Ecco quindi il programma aggiornato dell’edizione 2022 del Lucca Summer Festival

- © Andrea Raffin

Un annuncio a sorpresa e che sorpresa: Zucchero sarà il 20 luglio al Lucca Summer Festival. Il cantautore emiliano chiuderà sulle mura di Lucca il suo “World wide tour 2022”.

Solo pochi giorni fa, con l’annuncio del concerto dei Twenty One Pilots, il cartellone del Lucca Summer Festival 2022 era stato dichiarato chiuso ma nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa edizione, gli organizzatori del Lucca Summer Festival hanno annunciato con grande emozione una nuova data e la presenza di uno degli artisti italiani più apprezzati nel mondo.

Zuccherò, in passato si era esibito al Lucca Summer in Piazza Napoleone, stavolta invece salirà sul palco di fianco alle Mura di Lucca, nello spazio che fu inaugurato dai Rolling Stones nel 2017 e che è poi divenuto il luogo dei super eventi della manifestazione.

Il 20 luglio il cantautore proporrà i brani della sua straordinaria carriera insieme a quelli presenti nel suo ultimo disco “Discover”, un album in cui ha reinterpretato grandi canzoni di altri artisti : “Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perché le tracce che trovate qui sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita” ha dichiarato Zucchero.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti per il concerto di Zucchero saranno in vendita dal 15 aprile alle ore 16.00 su ticketone.it, sulla stessa piattaforma dove è già possibile acquistare i biglietti per gli altri eventi del cartellone del Summer Festival compresi quelli degli altri due concerti che si svolgeranno sulle mura: Blanco il 21 luglio e Justin Bieber il 31 luglio, la popstar internazionale chiuderà questa attesissima edizione del Lucca Summer Festival, la serata di chiusura vedrà protagonisti anche Rkomi e Mara Sattei in apertura di concerto.

Il cartellone completo (e aggiornato)

Dopo due anni di stop insomma Lucca è pronta per riprendersi il proprio posto nell’olimpo della musica. Si parte il 25 giungo con Nick Mason, e si prosegue il giorno seguente con la musica italiana d’autore di Paolo Conte (26 giugno). Il 1 luglio sarà la volta di Caparezza mentre il 6 luglio grande attesa per l’ex Oasis, Liam Gallagher e Kasabian (6 luglio). L’8 luglio ci saranno i Twenty One PilotsJohn Legend (9 luglio), Venditti De Gregori (10 luglio), Robert Plant e Alison Krauss con Carmen Consoli (14 luglio). Non poteva certo mancare la band che ha fatto la storia del rock italiano per festeggiare i suoi 40 (+2) anni e il tour di addio: il 15 luglio protagonisti in piazza Napoleone saranno i Litfiba e il loro rock dirompente. Il cartellone del Summer Lucca Festival prosegue con Marracash (16 luglio), Ben Harper and the Innocents Criminals (17 luglio). Il 20 luglio la new entry del programma Zucchero e poi Blanco (21 luglio), Brunori Sas (24 luglio), Justin Bieber e Rkomi con Mara Sattei (31 luglio).

I più popolari su intoscana