Made in Toscana/

Artigianato&Aperitivo, torna il trekking urbano tra le botteghe

Dopo il successo di partecipazione e diversi sold out, riparte a Firenze la nuova edizione autunnale

Artigianato & Aperitivo tra le botteghe fiorentine

Dopo la pausa estiva, ecco il nuovo calendario autunnale di Artigianato&Aperitivo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e realizzata da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, in collaborazione con CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Andare a Zonzo e Comune di Firenze. Molto più che trekking urbano, un viaggio alla scoperta delle botteghe artigianali fiorentine e degli aneddoti e storie che rendono la città unica.

Un evento atteso e sempre partecipato, spesso sold out, che continua ad arricchirsi di percorsi nuovi e mai banali. Si parte giovedì 3 ottobre dai tunnel e dai passaggi segreti di Palazzo Pitti. Alla metà del Quattrocento, Luca Pitti aveva un desiderio, costruire un palazzo per superare in grandezza le famiglie Medici e Strozzi. Mai si sarebbe immaginato che i Granduchi di Toscana, i Medici appunto, ne facessero la loro reggia nel Cinquecento, e dopo di loro i Lorena e i Savoia. Un palazzo messo in comunicazione da un passaggio segreto con il Palazzo di Bianca Cappello, amata e amante di Francesco I.Durante il tour, visita alla bottega artigiana di Renato Olivastri e poi aperitivo per tutti presso Zeffirelli’s Tea Rooms.

Giovedì 10 ottobre è in programma “Cercasi Architetti”. Con le guide esperte di Andare a Zonzo si parlerà di un aspetto meno noto legato al Duomo di Firenze. Tutti conoscono le vicende della costruzione della cupola di Brunelleschi, ma meno famosa è la vicenda della facciata che per più di 400 anni è rimasta incompiuta. Ci sono voluti ben tre concorsi per poter decidere l’architetto che l’avrebbe completata. Durante il tour, aprirà le sue porte la bottega artigiana de Le Pietre nell’arte e alla fine brindisi presso La Cova Tapas Bar.

“Siamo felici di ricominciare con nuovi appuntamenti, sperando di riuscire ad accogliere tutte le richieste di partecipazione, che sono sempre tante – dichiara Giovanni Lamioni, presidente di Artex – Artigianato&Aperitivo si conferma una formula vincente, che piace, perché unisce arte, cultura e tradizione, con appuntamenti dedicati soprattutto ai fiorentini. E’ un modo per rinsaldare il legame tra la città e i suoi abitanti e dare la giusta valorizzazione agli artigiani che sono i nuovi custodi della sua tradizione secolare”.

La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento. I dettagli verranno comunicati al momento della prenotazione Informazioni, costi e prenotazioni su http://www.andareazonzo.com/urbano

Programma completo su http://www.toscana.artour.it/

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.