Aziende innovative, attente alla sostenibilità ambientale e leader nei loro settori: sono le nove imprese toscane premiate come eccellenze del made in Italy. Si tratta di Enegan, Franchi Umberto Marmi, Lionard, NT Food, NWG Energia, Pharma Quality Europe, Powersoft, Readytec e Seco che hanno vinto la sesta edizione del Deloitte Best Managed Companies Award (BMC), il premio per le eccellenze imprenditoriali italiane promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di Altis – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elite-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria.
Un riconoscimento e anche un programma di crescita
“Giunto alla sua sesta edizione, il premio non è solo un riconoscimento per le eccellenze del Made in Italy, ma è un vero e proprio programma di crescita pluriennale in cui le realtà partecipanti vengono affiancate da esperti di Deloitte in un percorso che ne stimola iterativamente lo sviluppo e potenziamento rispetto a parametri fondamentali di successo” spiega Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e leader di Deloitte Private.
“Sono ben 79 le realtà italiane che, quest’anno, grazie a eccellenti capacità manageriali, si sono aggiudicate il nostro BMC Award in uno scenario internazionale molto complesso – aggiunge Andrea Restelli, partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies – oggi le organizzazioni e i loro leader devono essere sempre più pronti per vincere le numerose sfide aperte e continuare a essere competitive su un mercato in continuo cambiamento”.
Le nove vincitrici toscane
Tra le aziende vincitrici ci sono due fornitori di energia green da fonti rinnovabili: Enegan, nata a Firenze nel 2010, che fornisce offre luce, gas e telefonia e NWG Energia di Prato.
Un’attenzione alla sostenibilità che guida anche l’azienda Franchi Umberto Marmi, fondata nel 1971 e oggi leader nel distretto del marmo di Carrara.
Lionard è invece un’agenzia immobiliare di Firenze specializzata in immobili di lusso, mentre NT Food è un’azienda di Altopascio che si occupa di prodotti legati a particolari regimi dietetici, come il gluten free e o privi di lattosio, e Powersoft di Scandicci è leader nel settore audio professionale.
Il gruppo Readytec, con base a Chiusi, è specializzato in soluzione gestionali per le imprese e studi professionali mentre Pharma Quality Europe è una società fiorentina di consulenza nel settore delle Life Sciences e infine l’azienda Seco di Arezzo sviluppa soluzioni e tecnologie digitali, dall’AI all’Iot.