Made in Toscana/

Innovazione e competitività: nove aziende toscane premiate come eccellenze del Made in Italy

Sono nove le realtà toscane che si sono aggiudicate il Deloitte Best Managed Companies per le migliori imprese italiane attive in diversi settori, dalle energie rinnovabili all’intelligenza artificiale

Startup innovazione tecnologia

Aziende innovative, attente alla sostenibilità ambientale e leader nei loro settori: sono le nove imprese toscane premiate come eccellenze del made in Italy. Si tratta di Enegan, Franchi Umberto Marmi, Lionard, NT Food, NWG Energia, Pharma Quality Europe, Powersoft, Readytec e Seco che hanno vinto la sesta edizione del Deloitte Best Managed Companies Award (BMC), il premio per le eccellenze imprenditoriali italiane promosso da Deloitte Private, con la partecipazione di Altis – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Elite-Gruppo Euronext e Piccola Industria di Confindustria.

Un riconoscimento e anche un programma di crescita

“Giunto alla sua sesta edizione, il premio non è solo un riconoscimento per le eccellenze del Made in Italy, ma è un vero e proprio programma di crescita pluriennale in cui le realtà partecipanti vengono affiancate da esperti di Deloitte in un percorso che ne stimola iterativamente lo sviluppo e potenziamento rispetto a parametri fondamentali di successo” spiega Ernesto Lanzillo, partner Deloitte e leader di Deloitte Private.

“Sono ben 79 le realtà italiane che, quest’anno, grazie a eccellenti capacità manageriali, si sono aggiudicate il nostro BMC Award in uno scenario internazionale molto complesso – aggiunge Andrea Restelli, partner di Deloitte e responsabile Italia del programma Best Managed Companies – oggi le organizzazioni e i loro leader devono essere sempre più pronti per vincere le numerose sfide aperte e continuare a essere competitive su un mercato in continuo cambiamento”.

Le nove vincitrici toscane

Tra le aziende vincitrici ci sono due fornitori di energia green da fonti rinnovabili: Enegan, nata a Firenze nel 2010, che fornisce offre luce, gas e telefonia e NWG Energia di Prato.
Un’attenzione alla sostenibilità che guida anche l’azienda Franchi Umberto Marmi, fondata nel 1971 e oggi leader nel distretto del marmo di Carrara.

Lionard è invece un’agenzia immobiliare di Firenze specializzata in immobili di lusso, mentre NT Food è un’azienda di Altopascio che si occupa di prodotti legati a particolari regimi dietetici, come il gluten free e o privi di lattosio, e Powersoft di Scandicci è leader nel settore audio professionale.

Il gruppo Readytec, con base a Chiusi, è specializzato in soluzione gestionali per le imprese e studi professionali mentre Pharma Quality Europe è una società fiorentina di consulenza nel settore delle Life Sciences e infine l’azienda Seco di Arezzo sviluppa soluzioni e tecnologie digitali, dall’AI all’Iot.

I più popolari su intoscana