Oltre duemila partecipanti, più di 370 etichette di 123 cantine per cinque giornate di degustazioni. I numeri dicono tutto del successo per la 34esima edizione di Benvenuto Brunello. L’annuale evento di presentazione delle nuove annate del principe dei rossi toscani a cura del Consorzio del vino Brunello di Montalcino si è appena concluso. In assaggio nei calici, il millesimo 2021, la Riserva 2020, il Rosso di Montalcino 2024 oltre agli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo, sui mercati a partire dal 1° gennaio 2026.
“Il format ibrido dell’evento che ha visto prima la partecipazione di critica e stampa internazionale e poi l’apertura dei banchi di assaggio al pubblico ha registrato anche quest’anno un grande successo sia in termini di visitatori che tra le aziende – commenta Giacomo Bartolommei, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino -. Le presenze estere e l’affluenza qualificata di operatori, sommelier così come quella di appassionati consolidano la centralità di Montalcino e la solidità della nostra denominazione”.

Ad aprire i primi due giorni di manifestazione, i circa 100 giornalisti provenienti da 9 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Corea del Sud, Austria, Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Scandinavia) e Italia a cui sono seguite tre giornate di walk around tasting alla presenza dei produttori dove sono accorsi a Montalcino operatori dell’hotellerie e della ristorazione, sommelier e wine lover italiani e stranieri.
La tradizionale formella celebrativa della vendemmia 2025 è stata firmata quest’anno dalla Fondazione Una Nessuna Centomila per mano dell’attrice e autrice Paola Minaccioni per dire no alla violenza sulle donne.