© Shutterstock/Robert Kneschke

Attualità /

Boom di passeggeri per l’aeroporto di Firenze. Tutte le novità per i collegamenti estivi

Sono stati oltre 570mila i passeggeri transitati dai due scali toscani nel solo mese di marzo, registrando un nuovo record per il sistema aeroportuale toscano

Nuova crescita importante registrata nel mese di marzo per il sistema aeroportuale toscano con oltre 570 mila passeggeri transitati dagli scali di Firenze e Pisa. Rispetto a marzo 2023, si è registrato un aumento del +18%, favorito dalle festività pasquali. I movimenti totali dei voli sono cresciuti del +13,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre il load factor, la percentuale di posti occupati rispetto alla capacità degli aerei, dei voli di linea è salito di +2,1 punti percentuali raggiungendo l’86,1%.

Record anche nel complesso del primo trimestre dell’anno con 1,48 milioni di transiti, segnando una crescita del +13,9% rispetto al primo trimestre del 2023.

Firenze

Nel dettaglio, l’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha segnato il miglior marzo di sempre con oltre 238 mila passeggeri, rappresentando una crescita del +27,4% rispetto al marzo 2023. Questi risultati sono sostenuti dalla forte crescita dei movimenti dei voli, in aumento del +18,3% rispetto all’anno precedente. Nel mese di marzo, sia il traffico nazionale di linea (+134,8%) che quello internazionale (+17,4%) sono in crescita rispetto allo stesso mese del 2023. Le destinazioni preferite dai passeggeri sono state Parigi, Londra, Roma, Amsterdam e Zurigo. In totale nel primo trimestre sono transitati dallo scalo di Firenze complesivamente 625 mila passeggeri.

Per quanto riguarda la stagione estiva in arrivo, il Vespucci offrirà collegamenti verso 39 destinazioni operate da 18 diverse compagnie aeree. Tra le nuove rotte disponibili, sarà possibile volare da Firenze a Praga con la compagnia aerea Volotea, verso Londra Stansted con British Airways e verso Dusseldorf con Eurowings.

 Pisa

Per l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, sono 338 mila i passeggeri transitati nel mese di marzo con una crescita del +12,1% sullo stesso mese del 2023. Tale risultato è scaturito dalla crescita dei movimenti totali dei voli (+8,2%) e dal load factor in aumento di +2,8 punti percentuali rispetto al 2023 raggiungendo l’88,2%.

Nel mese di marzo, lo scalo pisano ha registrato una solida crescita del traffico passeggeri di linea internazionale (+22,0%) mentre si è verificata una diminuzione del traffico nazionale (-9,0%). Le destinazioni più apprezzate sono state Tirana, Londra, Palermo, Parigi e Catania. Alla fine del primo trimestre del 2024, il traffico passeggeri presso lo scalo pisano ha raggiunto un totale di 855 mila passeggeri, registrando una crescita del +4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nei mesi estivi il Galilei sarà collegato ad un totale di 77 destinazioni grazie alla presenza di 18 compagnie aeree. Tra le novità saranno disponibili nuovi collegamenti da e per Zagabria, Oslo Torp e Kaunas, serviti dalla compagnia aerea Ryanair, e per Barcellona con easyJet.

I più popolari su intoscana