Una buona notizia per i fan dei Litfiba: il 2026 sarà l’anno del ritorno sul palco nella formazione originale degli anni ’80.
Tra giugno e luglio 2026 è in programma un tour di 20 date in giro per l’Italia per celebrare i quarant’anni di “17 Re”, il disco che ha segnato una svolta epocale nel rock italiano e consacrato la band fiorentina a livello nazionale e europeo.
“QUARANT’ANNI di 17 RE” – TOUR 2026: questo il nome del progetto che riunirà sullo stesso palco Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo per riportare dal vivo le emozioni, la potenza, l’energia e la poesia visionaria e anticipatrice di uno dei capitoli più amati della storia del rock europeo.
Il tour toccherà alcune delle più importanti città e festival italiani in un calendario che attraverserà esclusivamente l’estate 2026 da giugno ad agosto.
In tutto venti concerti: un’occasione irripetibile per riascoltare dal vivo le canzoni di quell’album leggendario suonate come non è mai successo in precedenza nella storia, oltre ai grandi classici che hanno segnato la carriera della band.
I Litfiba saranno in concerto in Toscana per due date: a Firenze il 23 luglio al parco delle Cornacchie e a Villa Bertelli a Forte dei Marmi il 13 agosto.
17 Re: il capolavoro dei Litfiba
L’album doppio “17 Re”, il primo nella new wave italiana, con la sua formula audace e sperimentale ancora oggi esprime una forza rara, capace di attraversare le generazioni.
Pubblicato nel 1986 come album doppio (solo in Francia fu pubblicato come album singolo) e considerato ancora oggi da molti il capolavoro stilistico dei Litfiba degli anni ‘80, il disco fa parte della cosiddetta Trilogia delle vittime del potere insieme a “Desaparecido” e “Litfiba 3”.
“17 Re” è composto da 16 brani e prende il titolo da quella che doveva essere la title-track, ovvero “17 Re”, ma la traccia non fu pubblicata poiché ritenuta non convincente e musicalmente non all’altezza delle altre presenti nell’album.

Litfiba – © www.litfiba.net
Litfiba in tour tutti i concerti
27 giugno Perugia – Umbria Che Spacca Festival
30 giugno Padova – Sherwood Festival
2 luglio Bari – Fiera del Levante
4 luglio Pescara – Terrasound Festival, Porto Turistico
7 luglio Milano – Kozel Carroponte
9 luglio Villafranca (VR) – Villafranca Festival 2026, Castello Scaligero
11 luglio Asti – AstiMusica, Piazza Alfieri
14 luglio Genova – Altraonda Festival
16 luglio Roma – Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle
18 luglio Servigliano (FM) – NoSound Fest, Parco della Pace
21 luglio Bologna – Sequoie Music Park
23 luglio Firenze – Prato delle Cornacchie
25 luglio Cosenza – Rendano Arena, Piazza XV Marzo
28 luglio Napoli – Arena Flegrea
1 agosto Alghero – Alguer Summer Festival, Anfiteatro Ivan Graziani
4 agosto Catania – Villa Bellini
7 agosto Melpignano (LE) – Sei Festival, Piazza Avantaggiato
11 agosto Palmanova (UD) – Estate di Stelle, Piazza Grande
13 agosto Forte dei Marmi (LU) – Villa Bertelli Live
15 agosto Bellaria Igea Marina (RN) – Beky Bay

Litfiba – © www.litfiba.net