Il turismo cambia e si evolvono anche gli strumenti di governance rafforzati da tecnologie sempre più audaci basate su intelligenza artificiale e flussi di dati. L’occasione per approfondire le nuove strategie di Regione Toscana e Anci per delineare la destinazione toscana futura è la nuova edizione di BTO – in programma il 10 e l’11 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze. Per fare il punto, è in programma un confronto tra istituzioni e esperti all’interno di panel dal titolo “Destinazione Toscana: strategie e strumenti digitali per rafforzare la community” il 10 novembre, dalle 11, all’interno della Hall 5.
Il tavolo dei relatori vedrà la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras e della dirigente regionale Manuela Bigi. Per ANCI Toscana interverrà Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano e delegato al Turismo dell’associazione. Prenderanno parte ai lavori il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il commissario di Toscana Promozione Turistica Giacomo Bugliani e Mirko Lalli, iesperto indipendente EC per dati e intelligenza artificiale nel comparto turistico.
La nuova edizione di BTO – Be Travel Onlife
La 18ª edizione della manifestazione leader in Italia sul turismo digitale si terrà martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2026. Un osservatorio privilegiato per interpretare le trasformazioni del settore turistico e intercettare i trend emergenti, dall’innovazione digitale all’intelligenza artificiale applicata alle destinazioni.
Promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, la manifestazione è organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. L’ultima edizione ha visto alternarsi sul palco oltre 350 speaker nazionali e internazionali tra i principali rappresentanti della travel industry e big player del turismo mondiale.