Cultura/

“Caravaggio Experience”: arte, teatro e tecnologia si incontrano al MuSA di Pietrasanta

Dal 30 maggio al 14 settembre la prima mostra esperienziale e immersiva dedicata al genio di Michelangelo Merisi che unisce arte, tecnologia e teatro per offrire una rilettura contemporanea della sua figura rivoluzionaria

Caravaggio Experience

Dal 30 maggio al MuSA di Pietrasanta sarà possibile fare un viaggio inedito dentro il mondo e la mente di uno degli artisti italiani più famosi la mondo con “Caravaggio Experience”.

Si tratta della prima mostra esperienziale e immersiva dedicata al genio di Michelangelo Merisi che unisce arte, tecnologia e teatro per offrire una rilettura contemporanea della sua figura rivoluzionaria.

Grazie a un narratore dal vivo, un coinvolgente voice over in prima persona e l’uso di visori di realtà virtuale, i partecipanti saranno trasportati all’interno delle opere e della vita di Caravaggio, il maestro del chiaroscuro.

Cuore dell’esperienza saranno i pensieri e le passioni dell’artista, il racconto trasporterà i partecipanti nell’atmosfera dell’epoca e li farà immergere letteralmente all’interno delle opere, per esplorare dettagli inediti e vivere l’arte da una prospettiva mai sperimentata prima.

Schermi digitali ricreeranno inoltre le scenografie dei luoghi chiave della vita di Caravaggio, avvolgendo il pubblico in un’atmosfera suggestiva.

“Caravaggio Experience” rappresenta un nuovo modo di fruire l’arte, rendendola accessibile ed emozionante per un pubblico ampio e diversificato. Un’occasione unica per riscoprire il genio che ha rivoluzionato la pittura in una chiave contemporanea e coinvolgente.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con Mutua BVGL, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e il supporto tecnico di Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno.

“Eventi come Caravaggio Experience dimostrano quanto cultura, tecnologia e impresa possano dialogare per generare valore, innovazione e bellezza. – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-OvestL’economia della cultura è uno dei motori più dinamici dello sviluppo sostenibile e coesivo, come evidenziano i rapporti Symbola. In provincia di Lucca, il sistema produttivo culturale e creativo rappresenta circa il 4% delle imprese e genera un valore aggiunto superiore ai 530 milioni di euro. Abbiamo scelto di realizzare questa iniziativa perché crediamo che progetti di qualità, capaci di coniugare patrimonio artistico, nuove tecnologie e coinvolgimento del pubblico, abbiano un impatto reale sulla vitalità economica e sull’attrattività del territorio. Investire nella cultura significa investire nel futuro delle nostre comunità».

“Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso con ‘Inside Monet’, che ha visto una straordinaria partecipazione e un vivo interesse da parte del pubblico, – dichiara Marco Magnani, presidente di Lucca In-Tec – siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa nuova iniziativa che dimostra come la tecnologia, sapientemente integrata negli spazi espositivi del MuSA, possa offrire esperienze culturali immersive e coinvolgenti di altissimo livello. Il successo di ‘Inside Monet’ ci ha spronato a continuare su questa strada, valorizzando al meglio le potenzialità tecnologiche presenti al MuSA per rendere l’arte accessibile ad un pubblico sempre più ampio. ‘Caravaggio Experience’ rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione e siamo certi che saprà conquistare i visitatori con la sua forza evocativa e la sua innovativa modalità di fruizione.”

Caravaggio Experience

 

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 30 Maggio 2025 al 14 Settembre 2025
  • DoveMUSA, Pietrasanta Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana