Salute/

Careggi, 12 nuovi posti letto ad alta tecnologia nel reparto di Medicina Interna

La Radiodiagnostica di Emergenza Urgenza potenziata con due nuove TAC per un investimento di un milione. Giani: “L’ospedale si rafforza”

Careggi in visita nei locali della Tac di Careggi

Careggi si rafforza. Dodici nuovi posti letto ad alta tecnologia aprono nel reparto di Medicina Interna dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. La Radiodiagnostica di Emergenza Urgenza ha visto di recente entrare in funzione due nuove TAC.

I letti saranno gestiti dalla Struttura Organizzativa Dipartimentale complessa (SODc) di Medicina Interna 4, diretta dal professor Alberto Moggi Pignone, portando il numero totale di posti letto della SOD da 24 a 36 complessivi e serviranno a supportare l’attività di ricovero ordinario in area medica di pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso dell’Azienda Careggi, Trauma Center Regionale che rappresenta un punto di riferimento per tutta Toscana.

Si tratta molto spesso di pazienti anziani, con molte patologie croniche, definibili a tutti gli effetti come ‘pazienti fragili’, per i quali una corretta tempistica di ricovero e di presa in carico assistenziale può diventare determinante nel percorso di cura.

Inoltre questi posti letto sono completamente rimodulabili in postazioni di Terapia Intensiva e Sub-intensiva in caso di emergenze sanitarie, con opportune integrazioni di personale.

Il presidente Eugenio Giani ha avuto l’occasione di visitare i nuovi posti letto e di recarsi al Padiglione 12 DEAS dove è localizzata la Radiodiagnostica di Emergenza Urgenza, diretta dal dottor Vittorio Miele, dove di recente sono entrate in funzione due nuove TAC per un investimento di un milione di euro.

Il presidente Giani: “Careggi si rafforza”

Careggi si rafforza – ha detto il presidente Gianisia con questi nuovi 12 posti letto di medicina interna, connessi e polivalenti, sia per quanto riguarda la diagnostica che viene ulteriormente potenziata in funzione di quella che è la domanda. L’ AOU Careggi con 10,5 milioni di prestazioni sanitarie offerte all’anno è tra gli ospedali maggiori d’ Italia e sempre più punto di riferimento per la nostra Toscana. Questi interventi coincidono con l’ avvio delle iniziative per ricordare il centenario dalla data del ricovero del primo paziente a Careggi, che verrà celebrato nel corso del 2024. Come Regione siamo costantemente impegnati sulla tenuta e sul miglioramento del nostro Sistema Sanitario Regionale, in difesa della sanità pubblica e nel rispetto della nostra Costituzione”.

Careggi, reparto modulabile per le emergenze

Careggi – ha detto il Dg Daniela Matarreseaumenta i letti non solo a supporto di Pronto Soccorso ma, con tecnologie di monitoraggio e all’occorrenza di isolamento, abbiamo creato un reparto modulabile per le emergenze pandemiche e per pazienti in assistenza sub intensiva. A questo si aggiunge un ulteriore investimento di oltre un milione di euro, per il potenziamento della radiodiagnostica di emergenza al Trauma Center. Grazie al Governo Regionale Careggi continua a crescere, potenziando l’assistenza al servizio dell’Area Vasta Centro e di tutti i cittadini toscani”.

I più popolari su intoscana