Innovazione/

Casa Toscana, l’hub per le startup a San Francisco, tra i finalisti di “PA a colori”

L’iniziativa del Consiglio regionale che ha portato l’imprenditoria toscana nella Silicon Valley è in finale nel premio per i migliori progetti della pubblica amministrazione

Casa Toscana

Il progetto “Casa Toscana” del Consiglio regionale, l’outpost toscano a San Francisco per il sostegno e la promozione di iniziative imprenditoriali toscane innovative, è stato selezionato tra i finalisti di “PA a colori 2024”, che premia i progetti della pubblica amministrazione.  I vincitori dell’iniziativa, promossa da Forum PA, saranno proclamati il 23 maggio a Roma.

Una casa nella Silicon Valley per le startup innovative toscane

Il Consiglio regionale della Toscana, prima e unica regione italiana in assoluto, ha promosso la creazione di un avamposto nella Silicon Valley, culla mondiale dell’innovazione e centro dell’ecosistema globale delle start-up high tech, di una “Casa Toscana” capace di favorire la promozione del sistema economico, valorizzare il territorio, attrarre investimenti e rispondere ad esigenze di crescita particolarmente sentite dalle realtà imprenditoriali toscane ad alto tasso di innovazione.

Il presidente del Consiglio regionale ha manifestato soddisfazione e orgoglio per l’apprezzamento riscosso dal progetto anche a livello nazionale. In pochi mesi, ha sottolineato, sono state create nuove connessioni tra la Toscana e la California, gettate le basi perché le imprese toscane possano crescere negli Stati Uniti e, parallelamente, la nostra regione possa attrarre investimenti e creare così nuove occasioni di lavoro.

Come funzione Casa Toscana

Attraverso l’outpost toscano a San Francisco, viene erogato alle start up innovative toscane un servizio specialistico capace di accelerare il loro sviluppo, promuovendo al contempo il brand Toscana presso gli investitori internazionali, in un contesto economico dinamico e particolarmente attento alle nuove occasioni di investimento.

Il servizio consiste nel coinvolgimento integrato di startup e imprese toscane innovative ed operanti in settori S3 – ‘Smart specialisation strategy’, da selezionare mediante specifiche call attivate dai competenti uffici della Giunta regionale.

L’attività fondamentale consiste nell’attivazione di contatti strategici con il tessuto imprenditoriale della Silicon Valley attraverso l’organizzazione di missioni con la partecipazione di rappresentati del sistema regionale e locale toscano, Manager di Pmi, rappresentanti istituzionali, fondatori e Ceo di start up innovative rilevanti per la promozione del sistema toscano.

I più popolari su intoscana