Ambiente/

Castelfranco di Sotto, la rigenerazione passa dalla bicicletta

Il progetto “Castel Cycling” prevede la realizzazione di una ciclofficina sociale e di un bike cafè per i ciclisti: il riscatto del centro nel segno delle due ruote

Il centro storico di Castelfranco di Sotto

Una nuova filiera della bicicletta per la riqualificazione del centro storico di Castelfranco di Sotto. La rigenerazione urbana passa dal piccolo comune pisano dove si punta su bicicletta e cicloturismo per attivare una strategia di sviluppo del territorio.

Un progetto a tappe dal nome “Castel Cycling”: è prevista la co-progettazione di uno spazio dedicato ad una ciclo-officina, intesa come spazio multifunzionale/aggregativo per l’intera comunità. A spingere l’amministrazione comunale verso questa scelta il desiderio di dare una nuova identità al centro storico.

Castelfranco risente di una forte immigrazione e in particolare in centro si assiste da anni a un fenomeno di desertificazione commerciale – sottolinea Federico Grossi, assessore all’ambiente e vice sindaco -. Il progetto individuato si chiama Castel Cycling dove il nome Castello si unisce a “up cycling” espressione che indica rigenerare. Protagonista la bicicletta che, essendo un territorio di pianura, ben si addice agli spostamenti grazie anche agli interventi compiuti dalla Regione Toscana con la ciclopista dell’Arno e anche per la mobilità ciclabile“.

Castel Cycling” è un progetto da 800mila euro di cui 600 mila arrivano dalla Regione Toscana nell’ambito del bando per la rigenerazione urbana e 200mila euro sono finanziati dal Comune. L’affidamento dei lavori è previsto entro ottobre 2024.

Castelfranco e il progetto attorno alla bici

Si tratta di un progetto sperimentale frutto di una coprogettazione con Regione Toscana, autorità per la partecipazione, università di Firenze e cooperative sociali del territorio: si pone l’obiettivo di innescare la rigenerazione dell’artigianato e il riuso degli spazi storici e dei chiassi del paese” aggiunge l’assessore Rossi.

Partendo da questi presupposti è nata così l’idea di un progetto sviluppato tutto attorno alla bicicletta: “Ci siamo chiesti: dove si va quando si ha difficoltà per riparare un freno? -aggiunge l’assessore-. Perché non pensare a degli spazi dove poter trovare qualcuno che si occupi della manutenzione delle bici e che dia valore aggiunto consentendo la vendita, anche con piattaforme online, di bici recuperate grazie al lavoro di coopeative sociali”.

Il progetto “Castel Cycling”

Un progetto quindi che parte dalla rigenerazione urbana per coinvolgere profondamente anche il tessuto sociale di Castelfranco di Sotto. Si parte quindi dalla riqualificazione della viabilità comunale e si prosegue con la destinazione dei locali del pianoterra dell’edificio comunale che oggi ospita la Farmacia comunale e che sarà trasferita a breve in un’altra sede.

Qui saranno realizzati la ciclofficina e bike cafè. Nella ciclofficina sociale potranno lavorare persone in condizioni di disagio: per loro una chance di riscatto concl’inserimento lavorativo. Il bike cafè sarà punto di ristoro per residenti, turisti e ciclisti e tappa per gli itinerari ciclistici del territorio.

I più popolari su intoscana