Musica/

Chigiana, tre giorni di eventi e concerti per i 100 anni dell’Accademia

Il clou dei festeggiamenti a Siena il 22 novembre per la festa di Santa Cecilia: convegno internazionale e presentazione dell’organo dopo il restauro

Uto Ughi per i 100 anni della Chigiana a Siena

L’avventura dell’Accademia Musicale Chigiana a Siena partiva il 22 novembre 1923, il giorno di Santa Cecilia: patrona dei musicisti. Fu il conte Guido Chigi Saracini a inaugurare con il suono del nuovo organo progettato da Carlo e Francesco Vegezzi Bossi, il Salone dei Concerti. Da quel momento l’edificio di via di Città diventava un tempio della musica.

A distanza di cento anni, il 22 novembre 2023, nello stesso Salone, dopo un importante e complesso lavoro di restauro dell’organo, l’Accademia Musicale Chigiana celebra il Centenario delle attività musicali (1923-2023). Una serie di eventi speciali per tre giorni dal 22 al 24 novembre.

Il documentario sulla Chigiana

Si parte mercoledì 22 novembre alle ore 11 nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini (Siena, via di città 89) con l’anteprima del documentario di Marta Teodoro ed Elisabetta Foti “Micat in vertice. L’Accademia Musicale Chigiana”. È una produzione RAI Cultura da un progetto artistico di Francesca Nesler.

Il documentario racconta un secolo di Chigiana attraverso le voci dei suoi protagonisti di ieri e di oggi, maestri e allievi che fra le stanze di Palazzo Chigi Saracini e le vie di Siena hanno percorso una parte della loro vita in musica. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il documentario verrà trasmesso su RAI 5 in prima serata giovedì 23 novembre alle 21:15. Seguirà alle 22:15 la replica del Concerto per l’Italia registrato in Piazza del Campo durante il Chigiana International Festival 2023, che ha visto protagonista il maestro Daniele Gatti alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con Lilya Zilberstein solista al pianoforte, con musiche di W.A. Mozart e P.I. Čajkovskij.

Il convegno Chigiana 100

Nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre alle 15, nel Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini, avrà inizio il convegno internazionale “Chigiana100. Formazione, ricerca e produzione musicale dal Novecento al futuro”.

L’evento culturale, a cura di Stefano Jacoviello per la rivista Chigiana Journal of Musicological Studies, realizzato nell’ambito del programma del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario delle Attività Musicali Chigiane, sarà anche un’occasione preziosa per mettere a confronto personalità di rilievo del mondo musicale italiano e internazionale.

Composto da quattro sessioni, due tavole rotonde, due conversazioni e una keynote speech, il convegno durerà tre giorni e si terrà il 22 novembre a Palazzo Chigi Saracini, il 23 novembre dalle 9.30 alle 18 presso Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi in via Banchi di sotto 34, e il 24 novembre dalle 9.30 alle 18 presso Palazzo Piccolomini, sede dell’Archivio di Stato di Siena, in via Banchi di sotto 52.

I tre concerti per un secolo di vita

Le tre giornate culmine del lungo festeggiamento del centenario chigiano proseguono anche alla sera, con tre concerti.

Il 22 novembre alle ore 21 presso il Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo, la Stagione dei concerti Micat in Vertice n°101 verrà inaugurata con le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi raccontate e interpretate da Uto Ughi e l’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma”.

Il 23 e il 24 novembre alle ore 21 si torna nel Salone di Palazzo Chigi Saracini per ascoltare in prima assoluta il suono dell’organo appena restaurato, con due concerti di un interprete d’eccezione: Bernard Foccroulle, organista, compositore e direttore d’orchestra belga, ex sovrintendente del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles ed ex direttore del Festival di Aix-en-Provence. Nelle due serate il celebre maestro belga proporrà due programmi musicali distinti.

I più popolari su intoscana