Cultura/

Cinema Don Milani: un mese di film e incontri in Toscana sul priore di Barbiana

A Firenze, Pontassieve e Porcari al via una rassegna di corti, documentari e film ad ingresso libero che raccontano la vita e gli ideali di don Milani

Don Milani

Si intitola“Cinema Don Milani” la rassegna di incontri e proiezioni dedicate alla commemorazione del sacerdote fiorentino nel centenario della sua nascita. Il programma, che si terrà dal 20 febbraio al 22 marzo nell’ambito della Festa della Toscana 2023 all’interno dei progetti del bando “I care”, propone un mese di appuntamenti promossi da Acec Toscana che si terranno ai Cinema Astra e Sala Esse di Firenze, Cinema Italia di Pontassieve e Fondazione Lazzareschi di Porcari.

Cinema Don Milani: documenti storici e fiction

La rassegna inizia al Cinema Astra di Firenze martedì 20 febbraio alle 18.30 con due documenti storici: Lettera da Barbiana di Ennio Lorenzini con riprese originali dei ragazzi di Barbiana e della loro vita quotidiana e Storia di Mi di Alberto Melloni, Federico Ruozzi e Fabio Nardelli, insieme di testimonianze, soprattutto da Rai e Istituto Luce, che inquadrano l’intero arco della vita del priore di Barbiana.

Alle 21.15 sarà trasmesso il “Don Milani” (1976) di Ivan Angeli che ripercorre la vita del priore dall’arrivo a Barbiana alla sua morte. Interpretato da Edoardo Torricella, vede la presenza, in una scena, anche di Giorgio La Pira e di Ernesto. Balducci. Ciascuna proiezione sarà presentata da un esperto del settore: all’Astra sarà Marco Vanelli studioso e direttore della rivista di cultura cinematografica Cabiria.

La rassegna prosegue martedì 27 febbraio alle 18.30 alla Sala Esse con Don Milani: domani tutto è possibile” di Giovanna M. Carli, che sarà presente in sala, docufilm realizzato per il centenario della nascita che traccia la storia di don Milani toccando i suoi luoghi simbolo – Montespertoli, Calenzano e Barbiana – e presentando documenti inediti come l’atto di battesimo del priore di Barbiana, e altri rinvenuti dall’autrice sotto la guida dell’archivista Giulio Cesare Bucci, a Montespertoli.
A seguire parte di una puntata della trasmissione di Enzo Biagi del 1971, digitalizzata per l’occasione: “IIIB Facciamo l’appello – Don Bensi” dove il padre spirituale di don Milani parla del loro primo incontro e del loro rapporto.

Alle 21.15 appuntamento con “Don Milani. Il priore di Barbiana” di Andrea e Antonio Frazzi alla presenza di Alessandro Andreini. Il film televisivo, mandato in onda dalla Rai in due puntate nel dicembre del 1997, ottenne 8 milioni di spettatori: è interpretato da Sergio Castellitto e ripercorre l’esperienza di Barbiana

Si prosegue il 12 marzo al Cinema Italia di Pontassieve con “Don Lorenzo Milani: la scuola cambia il mondo”, documentario ricco di foto e filmati originali realizzati  dall’associazione Beecom  su mandato della Fondazione Don Milani, del Centro di Formazione e Ricerca Don Milani e Scuola di Barbiana, in collaborazione con il Comune di Vicchio e di Borgo San Lorenzo. Il documento presenta la figura e l’opera del sacerdote e della sua scuola e contiene anche un’intervista a Michele Gesualdi, uno dei primi sei allievi della scuola.

Segue il lungometraggio “Don Milani” di Ivan Angeli, alla presenza di Andrea Bigalli.

Completa la rassegna un incontro/convegno presso la Fondazione Lazzareschi di Porcari il giorno 22 marzo alle ore 18,30. Gli oratori Marco Vanelli, Don Alessandro Andreini e Vito Rosso approfondiranno il tema del rapporto tra Don Milani ed il cinema. Alle 21,15, sempre presso la fondazione sarà presentato il film “Un prete scomodo” di P. Tosini (1975), rarissimo documento concesso dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

I più popolari su intoscana