Cultura/

“Cinema nel Chiostro”, film d’essai al Museo del Novecento

Dal 20 luglio al 6 settembre lo Spazio Alfieri propone una rassegna di film d’autore, nell’antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella, con il meglio della produzione recente. In programma anche un omaggio cinematografico a Pier Paolo Pasolini

cinema nel chiostro

La proposta delle arene cinematografiche estive si arricchisce con Il Cinema nel chiostro, al Museo Novecento, inserito nel cartellone dell’Estate fiorentina del Comune di Firenze, che si tiene dal 20 luglio al 6 settembre. La programmazione d’essai è curata dallo Spazio Alfieri e comprende i migliori film d’autore della stagione: si parte con Nostalgia, di Mario Martone, con uno strepitoso Pierfrancecso Favino, film vincitore di quattro Nastri d’Argento, tratto da un romanzo di Ermanno Rea, incentrato sulle vicende di un napoletano che torna a casa dopo essere stato all’estero, in Egitto, per quarant’anni, dove è diventato imprenditore di successo. Ma il richiamo del suo rione Sanità, sarà per lui molto forte, così come forte è il destino a cui andrà  incontro.

Si prosegue con titoli acclamati da Alcarras – l’ultimo raccolto, della spagnola Carla Simón, vincitore dell’Orso d’oro alla Berlinale, a Belfast, di Kenneth Branagh, ambientato nella tumultuosa Irlanda del Nord, alla fine degli anni ’60; e ancora, Licorice pizza, di Paul Thomas Anderson, il finlandese Scompartimento n.6, di Juho Kuosmanen, premiato dalla giuria di Cannes nel 2021, Drive my Car, di Ryūsuke Hamaguchi, film straniero vincitore agli Oscar. Tra i titoli italiani, da segnalare Esterno Notte, di Marco Bellocchio, Ennio, di Giuseppe Tornatore, Le voci sole, di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi con Giovanni Storti “in provvisoria libera uscita dal trio Aldo Giovanni & Giacomo”.
Per il cinema dedicato all’arte, ci sarà Tintoretto, l’artista che uccise la pittura, di Erminio Perocco; fresco di uscita, il ritratto intimo e ironico del poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti in Lawrence, di Giada Diano ed Elisa Polimeni, mentre in anteprima, al Cinema nel Chiostro, sarà proiettato il film Fire of love, documentario poetico e dirompente su una coppia di scienziati francesi, che si compone di un montaggio di loro filmati di viaggio alla ricerca di vulcani attivi negli anni ’70 e ’80.

All’arena, il 9 agosto, in collaborazione con Music Pool, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel centesimo anniversario dalla nascita, a cura di Ascanio Celestini, maestro del teatro di narrazione.  Celestini ha condotto un’attenta ricerca con testimonianze e documenti per recuperare i momenti più importanti di un pezzo di storia spesso dimenticata e narrarli nel suo spettacolo,  “Museo Pasolini”. A seguire, ci sarà la proiezione del film Centoventi contro Novecento: nel campo di calcio della Cittadella di Parma ad affrontarsi sono le troupe di due film che si stanno girando in contemporanea, Novecento, di Bernardo Bertolucci e Salò o le 120 giornate di Sodoma, di Pier Paolo Pasolini. Nel film il regista Alessandro Scillitani racconta la ‘partitella’ organizzata per far riconciliare i due registi, dedicando uno spazio più ampio a Pasolini, nel raccontare la sua passione per lo sport e l’attenzione verso le periferie urbane ed esistenziali.

“Museo Novecento rinnova per il secondo anno di fila la collaborazione con Spazio Alfieri e M.Arte a.p.s., presentando per l’Estate Fiorentina un ricco calendario di proiezioni cinematografiche – dichiara Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento – l’arena estiva, adibita per circa 130 posti a sedere, sarà animata da film d’essai, anteprime e proiezioni dal 20 luglio fino al 6 settembre, nello scenario dell’antico Spedale delle Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella, sede del museo. Con piacere rinnoviamo questa importante collaborazione per accrescere e ampliare l’offerta culturale e fornire al pubblico un’occasione per vivere lo spazio museale in modo diverso, all’insegna dell’interdisciplinarietà“. Info e prevendite www.spazioalfieri.it

 

I più popolari su intoscana