La Toscana è tra le regioni più rappresentate nell’edizione 2025 dei Collari d’Oro al merito sportivo, consegnati oggi alla Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma. La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 2, ha celebrato atleti, tecnici, società e personalità che si sono distinti nel corso dell’anno sportivo, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Tra i premiati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) figurano numerosi protagonisti dello sport toscano, che nel 2025 hanno contribuito in modo significativo ai successi azzurri a livello mondiale.
I Collari d’Oro agli atleti toscani
Nel tennis, Jasmine Paolini è stata insignita del Collare d’Oro dopo un anno da protagonista, segnato dalla vittoria della Billie Jean King Cup con la Nazionale e dal trionfo al Roland Garros in doppio.
Riconoscimenti anche per la scherma, con Pietro Torre, campione mondiale nella sciabola a squadre, e Filippo Macchi, oro mondiale nel fioretto a squadre.
Il volley femminile ha visto premiate Ekaterina Antropova, Carlotta Cambi e Sarah Luisa Fahr, campionesse del mondo con la Nazionale italiana. Nel ciclismo su pista, il Collare è andato a Vittoria Guazzini, parte della squadra azzurra vincitrice del titolo mondiale nell’inseguimento a squadre.
Per gli sport paralimpici, riconoscimenti a Ambra Sabatini, campionessa mondiale dei 100 metri T63, e a Mattia Galvagno, oro mondiale nella sciabola a squadre paralimpica.

Tecnici e società
La Palma d’Oro al merito tecnico è stata conferita a Simone Vanni, direttore tecnico del fioretto maschile, per i risultati ottenuti con la Nazionale italiana.
Tra le società sportive, è stata premiata la Compagnia della Vela di Forte dei Marmi, punto di riferimento per la vela toscana e nazionale.
Il riconoscimento a Lucia Aleotti e al Fair Play Menarini
Il Collare d’Oro per le personalità è stato assegnato a Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini, per il lavoro svolto attraverso la Fondazione Fair Play Menarini nella promozione dei valori di correttezza e lealtà nello sport.
“Questo riconoscimento – ha dichiarato Aleotti – conferma che la missione del Fair Play Menarini è di grande valore per lo sport e per la società”.

Una cerimonia nel segno dei valori sportivi
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai vertici del CONI e del CIP, i ministri Andrea Abodi, Antonio Tajani, Matteo Piantedosi e Giancarlo Giorgetti, insieme a rappresentanti delle Federazioni sportive e della Fondazione Milano Cortina 2026.
Nel suo intervento, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha ricordato come “le medaglie siano il frutto di un gioco di squadra che coinvolge atleti, tecnici, famiglie e istituzioni”.