In piazza Santa Croce a Firenze è spuntato un giardino, con erba vera, da oltre 3.000 metri quadrati: è la principale caratteristica di Green Florence al via da venerdì 26 settembre a domenica 28 settembre. Un’occasione per vivere Firenze in chiave sostenibile, sperimentando un nuovo modo di abitare gli spazi urbani.
L’obiettivo dell’iniziativa, è stato spiegato, “è unire ambiente, commercio, agricoltura e cultura urbana, offrendo un’esperienza che valorizzi il patrimonio Unesco della città senza comprometterne la memoria storica“.
Un evento tra gusto e ambiente
L’iniziativa, promossa da Confcommercio Firenze-Arezzo e dall’Unione Agricoltori di Firenze, con il sostegno di partner tecnici e sponsor, propone un programma ricco di eventi. In piazza Santa Croce ci sono musica dal vivo, artisti di strada, spettacoli di teatro all’aperto e laboratori creativi per bambini e famiglie.
Un’attenzione speciale è riservata al gusto: un’area street food è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 24, con foodtruck selezionati che propongono specialità del territorio, piatti tipici e ricette adatte a ogni esigenza alimentare, comprese opzioni senza glutine, vegetariane e vegane.
La regola del 3-30-300
Tra i presenti all’inaugurazione la sindaca di Firenze nel suo intervento ha ricordato la regola del 3-30-300, ovvero “affacciandosi da casa devi vedere almeno 3 alberi, per ogni quartiere devi avere almeno il 30% di copertura del verde e ad almeno 300 metri devi avere un giardino e un’area verde fruibile. Questo in tante zone della città c’è, in alcune no e guarda caso sono proprio” quelle aree “dove ci sono le isole di calore più forti“.