© GREY CAT JAZZ Festival

Musica /

Ferragosto in musica, i concerti nei borghi della Toscana

Tanti appuntamenti da non perdere con alcuni degli interpreti più interessanti della canzone italiana, jazzisti di fama internazionale e band rock

La Toscana a Ferragosto non è solo mare e feste in spiaggia: in queste calde giornate di metà agosto, il calendario è ricco di appuntamenti da non perdere. In particolare, chi ama la musica troverà tanti concerti ed eventi in programma nei borghi toscani durante i giorni a ridosso del 15 agosto.

Terre di Pisa

Iniziamo il nostro viaggio a Lari, nelle Terre di Pisa. Passeggiare per il centro storico vi farà sentire in un’atmosfera di altri tempi. Qui a colpirvi sarà l’imponente cinta muraria che, con le sue tre porte di accesso, cinge la mole massiccia del Castello dei Vicari, una bella fortezza di impianto medievale. Nella frazione di Perignano, dal 10 al 15 agosto, sono attesi molti artisti ad ingresso gratuito: Skiantos, Meganoidi, Sick Tamburo, Marlene Kuntz, Appaloosa, Piotta.

Sick Tamburo in concerto a Lari sabato 12 agosto 2023

Garfagnana

Da oltre 40 anni il Grey Cat Festival porta il jazz in piazze, borghi e castelli della Maremma. La nuova edizione, numero 43, porterà più di 25 concerti in 16 location d’eccezione. L’appuntamento più suggestivo è lunedì 14 agosto al Castello di Marsiliana di Massa Marittima per un percorso guidato nella natura al quale seguirà il concerto di Bebo Ferra, considerato come uno dei maggiori esponenti della chitarra jazz in Italia, e del sassofonista Raffaele Casarano.

Il programma continua mercoledì 16 agosto nella Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano dove il pubblico potrà gustare un aperitivo nella cantina e ascoltare il concerto di Maurizio Rolli, Sound Archives, la nuova formazione nata da “Archivi sonori” che torna oggi con un nuovo progetto.

Il Grey Cat Jazz Festival – © FB Grey Cat Jazz Festival

Ad agosto è iniziata anche la quarta edizione di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che porterà artisti di caratura internazionale tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, circondati da antiche fortezze e meravigliosi scenari naturali. Immancabile il concerto all’alba di Ferragosto – martedì 15 agosto alle ore 4.45 alla Fortezza di Mont’Alfonso – che quest’anno vede sul palco Simone Graziano, tra i pianisti più apprezzati ed eclettici del jazz internazionale: Embracing the future” è il suo particolarissimo progetto per pianoforte preparato, nato con l’intento di esaltare i suoni oscuri dello strumento.

Rimaniamo in Garfagnana perchè sempre qui, Barga Jazz, festival nato nel 1986 per iniziativa di Giancarlo Rizzardi che si svolge in pieno centro storico, lunedì 14 agosto propone il live di Federico Frassi Quartet che vede tra i componenti Federico Frassi al pianoforte; Mauro La Mancusa alla tromba; Matteo Anelli al contrabbasso; Edoardo Battaglia alla batteria.

Val d’Orcia

Ci spostiamo a Pienza per la Festa dell’Assunta con un calendario ricco di eventi: concerti, teatro, artigianato, cultura, e fuochi d’artificio. Il tradizionale concerto del 15 agosto in Piazza Pio II quest’anno vuole essere un grande omaggio a Ennio Morricone con l’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza, diretta dal maestro Daniele Trincanato; la Corale di Pienza “Benvenuto Franci”, diretta dal maestro Marco Rencinai e il Gruppo Corale Chiancianese, diretto dal maestro Luca Morgantini.

Ennio Morricone

Amiata

Chiudiamo il nostro itinerario musicale con il borgo di Santa Fiora, un’importante meta turistica dell’area del Monte Amiata, particolarmente ricca di tradizioni che si sono mantenute fino ad oggi a testimonianza di un grandioso passato quale antica capitale di questo lato della montagna. Il paese medievale è nella lista ufficiale dei Borghi più belli d’Italia stilata da ANCI, e ha ricevuto inoltre l’assegnazione della Bandiera Arancione del Touring Club.

L’estate a Santa Fiora è un concentrato di eventi, degustazioni, folklore e concerti, come il tradizionale appuntamento del 15 agosto all’auditorium della Peschiera con la Filarmonica “Gioberto Pozzi”.

I più popolari su intoscana