Cortona torna a essere protagonista dell’arte contemporanea con la sesta edizione di Cortona in Arte, in programma dal 19 settembre al 4 ottobre 2026 al Centro Convegni Sant’Agostino.
Il titolo scelto per questa edizione “Dal buio alla luce” dà forma a un percorso che mette in dialogo scultura, pittura contemporanea, installazioni e arti performative.
Curata da Marilena Visconti, la mostra riunisce 44 artisti, tra cui 16 scultori italiani di fama internazionale, presenti per la prima volta insieme a Cortona.
Tra loro anche Arkeo, reduce dalla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, insieme a Matteo Lo Greco, Mauro Bonaventura, Marcapiano, Diego Rudellin, Umberto Iorio e Benvenuto Succi.
La sezione dedicata alla pittura contemporanea comprende, tra gli altri, opere di Sergio Villa, Sergio Cavallerin e Giovanni Cristini.
Il percorso espositivo interpreta il passaggio dal buio alla luce come una trasformazione non soltanto visiva, ma anche simbolica.
La materia diventa così il punto di partenza di un viaggio che attraversa terra, creta, ferro e bronzo per approdare alla naturalezza del legno e alla luminosità della pietra e del marmo.

L’inaugurazione è in programma sabato 19 settembre alle ore 17 e sarà accompagnata da due momenti performativi. Il soprano Noemi Umani, insieme a Matteo Mencarelli e Niccolò Neri, proporrà “Batti, batti, o bel Masetto” dal Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.
A seguire Monica Argentino presenterà “Segni Opposti”, performance che intreccia testo, voce e gesto pittorico per esplorare i conflitti interiori, le contraddizioni e le tensioni che attraversano l’esperienza umana.
“La sesta edizione di Cortona in Arte rappresenta un appuntamento importante per il nostro calendario culturale e conferma la capacità della città di attrarre artisti e progetti di livello nazionale”, sottolinea Francesco Attesti, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cortona, evidenziando il dialogo tra la tradizione culturale della città e i linguaggi dell’arte contemporanea.
“Dal buio alla luce” supera la semplice alternanza fisica di ombre e chiaroscuri per trasformarsi in un percorso concettuale”, spiega la curatrice Marilena Visconti, “un viaggio visivo e sensoriale che unisce arti plastiche, pittura contemporanea e arti performative”.
La mostra è organizzata da Cortona Sviluppo, con il patrocinio del Comune di Cortona e il sostegno di BPC Banca Popolare di Cortona e Consorzio Cortona Vini.
Cortona in Arte – “Dal buio alla luce” sarà visitabile a ingresso libero tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.30, dal 19 settembre al 4 ottobre.
