Arte, cultura, economia, storia, paesaggio, enogastronomia. Ma anche creatività, industria, innovazione, ricerca. La missione toscana in Giappone, a Expo Osaka 2025, porta con sé tutto questo, per far conoscere e illustrare saperi e tradizioni, creatività e imprenditorialità.
La Toscana è protagonista al Padiglione Italia fino al 19 luglio, in una settimana nella quale l’evento clou è rappresentato dalla mostra ‘Genio Toscano. La creatività oltre lo spazio e il tempo’ che racconta l’essenza del made in Tuscany e la storia di una regione. L’esposizione, già stata ospitata a San Francisco, è organizzata da Regione, Giunta e Consiglio regionale, con il supporto di Fondazione Sistema Toscana. Alla missione hanno collaborato Padiglione Italia, Camera di Commercio italiana in Giappone e ICE.
La delegazione istituzionale vede la partecipazione dell’assessore a economia e turismo Leonardo Marras. Insieme a lui rappresentanti di Invest in Tuscany, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione Turistica. Per il Consiglio regionale ci saranno i consiglieri Sandra Bianchini e Marco Niccolai.
L’eccellenza toscana a Osaka 2025
Lo spazio espositivo della mostra ospita anche altri protagonisti del mondo culturale toscano: il Maggio Musicale Fiorentino, con bozzetti, figurini, manifesti, foto di scena e tre abiti originali di scena; gli Archivi Alinari con le riproduzioni del Mosè di Michelangelo, particolare della tomba di Giulio II in San Pietro in Vincoli a Roma; il Museo Casa di Dante, con 3 visori 3D per vivere in Virtual Reality la Firenze di Dante.
Altre realtà culturali toscane si presentano invece con proprie iniziative nello spazio dei concerti, delle performance e degli eventi del Padiglione Italia: tra queste ci sono Lucca Comics, il Conservatorio Luigi Cherubini e ISIA Design di Firenze, il Mascagni Festival, l’Orchestra della Toscana e il Carnevale di Viareggio, presente con un gruppo di figuranti in costume e performance dal vivo ogni giorno. Inoltre previste la presentazione del Museo del Fumetto di Lucca, la consegna del Pegaso alla Cultura al maestro Go Nagai. Tutte le sere alle 18 spettacoli culturali ed animazioni.
Una vetrina per le aziende toscane
Altri appuntamenti sono dedicati al mondo imprenditoriale. Alla trasferta giapponese partecipano infatti le imprese toscane che hanno beneficiato della misura specifica di finanziamento del bando internazionalizzazione, dedicato al posizionamento nel mercato giapponese o orientale. A seguire sarà la volta delle multinazionali giapponesi che hanno scelto la Toscana per le loro attività, nel panel curato da Invest in Tuscany.
Toscana Promozione Turistica presenterà la Destinazione Toscana ed il Consiglio regionale il progetto ‘Tuscany 2050: A Vision for the Future’, con illustrazione di dati e scenari elaborati da The European House – Ambrosetti e AsviS ed un confronto con imprenditori, studenti universitari e protagonisti del mondo dell’innovazione giapponese per promuovere nuove connessioni e collaborazioni internazionali.
Expo Osaka 2025, il supporto di Fondazione Sistema Toscana a Giunta e Consiglio Regionale
Fondazione Sistema Toscana, ente in house della Regione Toscana, è stata fortemente impegnata nel coordinamento, organizzazione e gestione della presenza istituzionale di Giunta e Consiglio all’Expo di Osaka. Un lavoro complesso che si è sviluppato su varie direttrici: dalla promozione agli allestimenti degli spazi fino alla logistica, comprese le pratiche doganali per la spedizione delle merci. Ma il focus principale di FST ha riguardato il contributo ideativo e creativo alla mostra “Genio Toscano”, un viaggio multimediale immersivo nel buon vivere della Toscana. Una regione dove i paesaggi, plasmati nei secoli dal lavoro del suo popolo, si uniscono a scene di vita quotidiana, in cui il gesto manifesta un valore intrinseco. Basti pensare agli artigiani che plasmano la materia in modi nuovi ma con saperi antichi oppure ad eventi come il Palio di Siena e il Carnevale di Viareggio che rivelano ritualità capaci di attraversare il tempo con lentezza: una mostra che racconta dunque il territorio come specchio ed essenza della genialità toscana.