Attualità/

Crollo cantiere Esselunga, proclamata una giornata di lutto a Firenze e in tutta la Toscana

Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato una giornata di lutto regionale per domani, sabato 17 febbraio. Il sindaco Nardella invita la cittadinanza in piazza della Signoria per osservare un minuto di silenzio

Le bandiere a mezz’asta nella sede del Consiglio regionale della Toscana

In seguito alla tragedia che ha colpito la città di Firenze, dove questa mattina, venerdì 16 febbraio, alcuni operai (tre da quanto attualmente è noto) hanno perso la vita a causa del crollo di un solaio nel cantiere della nuova Esselunga in via Mariti, il presidente della Regione Eugenio Giani ha dichiarato il lutto regionale per domani, sabato 17 febbraio.

La firma dell’ordinanza del presidente era stata anticipata da quella del sindaco di Firenze Dario Nardella del lutto cittadino “raccogliendo lo spontaneo sentimento dei cittadini per manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città, così profondamente ferita dall’accaduto”.

Bandiere a mezz’asta e simboli di lutto su bus e negozi

Sono state disposte a mezz’asta le bandiere di palazzo del Pegaso e di palazzo Bastogi, sedi dell’Assemblea legislativa toscana in segno di cordoglio per le vittime.

Su disposizione dell’Ufficio di presidenza sarà listato a lutto anche il Gonfalone simbolo della regione Toscana conservato nell’omonima sala.

Con l’ordinanza del Comune di Firenze, inoltre, viene ordinata l’esposizione di segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico e gli esercizi commerciali ad esporre nel corso della giornata nelle proprie vetrine un segno di lutto .

Un minuto di silenzio alle 15 in Piazza Signoria

Il sindaco Nardella ha invitato nella sua ordinanza “la cittadinanza tutta ad esprimere il proprio cordoglio ed essere vicina alle famiglie così duramente colpite nei loro affetti, osservando almeno un minuto di silenzio alle ore 15:00 nella giornata di domani sabato 17 febbraio”. Il sindaco sarà a quell’ora in piazza della Signoria per osservare il minuto di silenzio insieme ai cittadini che vorranno essere presenti.

Stop agli eventi in programma

Il testo firmato da Nardella invita inoltre per gli organizzatori pubblici di manifestazioni o spettacoli è ad annullare, ovvero rinviare, in segno di rispetto, gli eventi programmati nelle intere giornate del 17 e 18 febbraio; le scuole superiori a promuovere, non appena possibile, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema della sicurezza sul lavoro.

L’assessorato allo sport ha invece invitato tutte le federazioni sportive, enti di promozione sportiva e società sportive a far effettuare un minuto di silenzio all’inizio di ogni competizione di qualsiasi disciplina sportiva in programma in questo fine settimana.

Rinviato il capodanno cinese a Prato

Tra gli eventi che non si terranno nel weekend anche il capodanno cinese a Prato. Sono state rinviate a sabato e domenica prossimi, il 24 e 25 febbraio, le sfilate e gli appuntamenti per il Capodanno Cinese 2024, fissate per domani 17 febbraio e domenica 18, in rispetto del lutto regionale. Rimangono confermati gli orari e i luoghi delle sfilate del dragone, nella zona industriale e da piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri.

I più popolari su intoscana