Cultura /Il festival

Custodi della terra: ecologia, trekking e street art nella Valle delle Buri

Dal 30 settembre al 22 ottobre nei borghi pistoiesi di Baggio, Iano, Lupicciano, Santomoro e Villa di Baggio arriva la prima edizione del festival che riflette sul legame tra uomo, animali e natura. Tra gli ospiti Vanni Santoni, Luigi Nacci, Barbara Bernardini e l’artista Poki, che realizzerà tre murales

Ecologia, arte, cammino, cura dello spazio condiviso e uno sguardo speciale all’infanzia saranno al centro di “Custodi della terra. Resistenze umane e animali”, il primo festival diffuso nella Valle delle Buri, che coinvolge cinque paesi della collina pistoiese. Da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre Baggio, Iano, Lupicciano, Santomoro e Villa di Baggio saranno animati da laboratori, incontri, mostre ed eventi gratuiti con ospiti da tutta Italia: poeti, attivisti, artisti, scrittori, viaggiatori.

Tre murales di Poki dedicati agli animali della Valle

L’obiettivo del festival è far diventare la Valle delle Buri un punto di incontro per riflettere sulla relazione che ci unisce agli altri: umani, animali, boschi e acque.
“Per noi essere custodi della terra è una domanda aperta: cosa custodiamo? Custodiamo i nostri affetti ma siamo anche custoditi da tutto quello che c’è intorno a noi – spiega la scrittrice pistoiese Francesca Matteoni, tra i promotori dell’iniziativa – la terra non è solo quella dove camminiamo, è anche la terra dei nostri antenati, dei nostri cari che non ci sono più e degli altri viventi non umani, infatti la questione del lupo sarà centrale nel nostro festival. La nostra sfida è riportare un discorso culturale nella Valle delle Buri, dove il senso di comunità è molto vivo ma anche il pregiudizio che non si possa fare cultura in questi luoghi.”

Tra gli ospiti del festival c’è l’artista catanese Emanuele Poki, che collaborerà con le realtà del territorio per la creazione di tre murales a tema animale nei paesi di Lupicciano, Iano e Santomoro, che saranno completati entro la primavera del 2024.

“Con Poki è stato amore a prima vista – racconta Michele Berti del Circolo Arci di Iano – il tema dei tre murales saranno gli animali della Valle, abbiamo pensato di scegliere fra quelli meno popolari e meno “considerati”, un po’ come siamo visti noi, abitanti delle periferie collinari. Animali che nonostante tutto e tutti ostinatamente resistono e prosperano nella nostra Valle. Gli animali scelti sono ancora top secret, li scoprirete seguendoci e venendoci a trovare.”

Il programma di “Custodi della terra”

Il  festival inizia sabato 30 settembre al Circolo Arci di Iano con l’incontro con Poki (alle 17), per proseguire con il laboratorio per bambini a cura dell’illustratrice Ginevra Ballati e Scatoline effequ, l’inaugurazione della mostra di Ginevra Ballati e l’aperitivo finale.
Domenica 1 ottobre alla Pro Loco “Il Campino” di Baggio a partire dalle 15 si tiene la Festa della Madonna del Rosario, per l’occasione sarà aperto il Museo del Carbonaio e alle 17.30 i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Spazio Vitale”.

Sabato 7 ottobre al Circolo Arci di Lupicciano alle 18 si tiene l’incontro con il Centro di Documentazione Pistoia e lo scrittore Vanni Santoni che presenterà il suo libro sulla street art “Dilaga ovunque” (Laterza), con a seguire buffet e un momento collettivo di coinvolgimento degli abitanti della Valle.
Domenica 8 ottobre la mattina alle 9.30 dal Circolo Arci di Iano partirà l’escursione a piedi per visitare il murale di Poki, mentre lo stesso giorno al Centro Sociale di Santomoro (alle 17) si tiene l’incontro sulla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza con le autrici Lilith Moscon e Azzurra D’Agostino, con cena a seguire.

Venerdì 13 ottobre al Circolo Arci di Lupicciano alle 21 sarà proiettato il documentario “La promessa del lupo” di Daniele Alef Grillo sull’esperienza di Greta Silva e la Biblioteca del Lupo in Valchiusella. A seguire dialogo con lo scrittore Andrea Cassini, la ricercatrice Francesca Ciuti, la zootecnica Jessica Cuschiè, Greta Silva e Daniele Alef Grillo.
Sabato 14 ottobre alla Pro Loco di Baggio dalle 18 si terrà l’incontro con Poki, Rocco Lombardi, Andrea Cafarella, Emilio Bartolini del Padule di Fucecchio e Lucia Mattei dell’Associazione Habitus di Galceti e sarà inaugurata la mostra di Rocco Lombardi.
Domenica 15 ottobre nell’ex scuola di Villa di Baggio alle 16 si tiene il laboratorio per bambini e adulti a cura di Castanea APS e Fridays For Future, con merenda a seguire.

Venerdì 20 ottobre al Circo Arci di Iano (alle 18.30) ci sarà l’incontro con il poeta e viandante Luigi Nacci, seguito da un apericena, mentre sabato 21 ottobre a Villa di Baggio sarà ospite la scrittrice e attivista Barbara Bernardini con il suo libro “Dall’orto al mondo” (nottetempo), insieme all’attivista di Legambiente Samuele Pesce, autore di “Birdgarden. Custodi di vita” e Fridays For Future.

Il festival si chiude domenica 22 ottobre a Santomoro con la progettazione del murale con Poki (alle 11) e nel pomeriggio alle 15 la passeggiata poetica lungo la Bure con Francesca Matteoni autrice di “Tundra e Peive” (nottetempo) e Giorgiomaria Cornelio autore di “La specie storta” (tlon).

I più popolari su intoscana