Attualità/

Da rifugiato a vignaiolo, coltiva le viti toscane in Africa

Titolare dell’azienda ‘InCandiaBio’ dove produce vino del Candia dei Colli Apuani Doc, ha piantato le prime barbatelle in Burkina Faso

Da rifugiato a vignaiolo, coltiva viti toscane in Africa

Ex rifugiato politico ha trovato una nuova vita in Italia: qui ha imparato prima in Piemonte e poi in Toscana a prendersi cura delle viti. Al punto da diventare imprenditore vinicolo sui Colli Apuani. Oggi ha scelto di impiantare vitigni autoctoni toscani in Burkina Faso. Il sogno è produrre vini africani.

Grazie a Francois Desirè Bazie, imprenditore italo-africano, le barbatelle di sangiovese, vermentino toscano e massaretta, ma anche cabernet e merlot sono state messe a dimora in Burkina Faso. Un vigneto toscano nel cuore dell’Africa.

Ho portato dall’Italia le barbatelle – aggiunge Bazie – che sto piantando insieme ad un gruppo di giovani che partecipano al progetto. Costruiremo una cantina e produrremo qui il primo vino con vitigni toscani per il mercato africano”.

Il ritorno in Africa nel nome della Toscana

Francois Desirè Bazie, originario del Burkina Faso, è fuggito nel 2008 dalla Costa d’Avorio. In Italia ha coronato il suo sogno di coltivare la terra. Ora sta piantando e insegnando a farlo a tanti giovani suoi connazionali nella campagna di Bagre, nella provincia di Boulgou.

Sono tornato nel mio Paese di origine per aiutare i miei connazionali grazie al Governo che ha concesso l’utilizzo di queste terre – spiega – voglio insegnare quello che ho imparato in Italia sull’agricoltura e sulle viti e sull’agricoltura in generale. In Italia ho trovato ospitalità e gente per bene che mi ha insegnato molto. Il Burkina Faso è un Paese in via di sviluppo, con grandi potenzialità e risorse, che sta purtroppo perdendo la generazione che dovrebbe costruire i pilastri del nostro futuro. Creiamo qui le condizioni perché restino ma anche perché tornino”.

Da rifugiato a vignaiolo sui Colli Apuani

Bazie prosegue la sua attività in Italia come titolare dell’azienda ‘InCandiaBio’: qui produce vino del Candia dei Colli Apuani Doc, insieme alla ricercata moringa, un ‘superfood’ africano che assomiglia all’acacia. Produzione per cui ha ottenuto nel 2020, l’Oscar Green di Coldiretti.

A livello nazionale, sottolinea Coldiretti Toscana insieme a Bf, Filiera Italia e Cai (Consorzi agrari d’Italia) è stato promosso uno dei progetti del Piano Mattei per l’Africa del Governo italiano. Il progetto prevede la coltivazione di oltre 40mila ettari tra Algeri, Angola, Egitto e Ghana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.