Viaggi/

Dal polpo all’aleatico: l’Isola d’Elba saluta Un’altra estate

Giovedì 5 settembre Marina di Campo ospiterà l’evento conclusivo della manifestazione organizzata da Regione Toscana e il quotidiano Il Tirreno

Da isola ad isola: il viaggio di Un’Altra Estate alla scoperta dei borghi della Toscana, iniziato nella piazza di Giglio Porto,  termina a Marina di Campo nell’Elba, giovedì 5 settembre.

Le tappe di Un’altra estate, evento realizzato da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, hanno valorizzato la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.

L’appuntamento è alle ore 18.00 in piazza Da Verrazzano, per la visita guidata che apre le porte di un’eccellenza italiana di fama internazionale: è qui che ha sede l’azienda Locman, prestigioso marchio di orologi conosciuto ed esportato in tutto il mondo. 

Dopo la visita allo showroom, la passeggiata continua alla scoperta dell’antico borgo marinaro e delle sue pittoresche viuzze verso l’antica torre di avvistamento, simbolo del paese, da dove si potrà godere di un panorama unico. In piazza della Salata, invece, avrà luogo l’evento vero e proprio.

Qui ci saranno la giornalista Irene Arquint, Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, Fabrizio Brancoli, direttore del Tirreno e Davide Montauti, sindaco del Comune di Campo nell’Elba, per i saluti istituzionali.

L’incontro, tra interviste e presentazioni, sarà l’occasione per fare un viaggio attraverso i cibi e i piatti tipici elbani che raccontano il meglio della cucina locale, una cucina estremamente variegata e ricca di sapori e sfumature: dal polpo lesso alla palamita, dall’ansonica all’aleatico.

La tappa finale chiude con un tocco di dolcezza: ospite d’eccezione il Gelato Festival, per salutare l’estate attraverso i sapori creati dai gelatieri artigiani: “l’orsa briachetta”, il gelato al fico melato e il gelato liquoroso al vino aleatico.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.