Musica/

Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale del Teatro del Maggio

Lo ha annunciato il sovrintendente Carlo Fuortes. Il maestro si insedierà ufficialmente nella prossima 88esima edizione del Festival e rimarrà in carica fino al 30 giugno 2029

Daniele Gatti

Il maestro Daniele Gatti nuovo direttore musicale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2026 e per i successivi tre anni. Lo ha annunciato il sovrintendente Carlo Fuortes. Il maestro s’insedierà ufficialmente in occasione della prossima 88esima edizione del Festival del Maggio e rimarrà in carica fino al 30 giugno 2029 al termine del 91esimo Festival.

“Sono particolarmente felice di annunciare questa nomina – afferma il sovrintendente Carlo Fuortes – Daniele Gatti è uno dei più grandi direttori della scena internazionale e ha già segnato profondamente la storia recente del nostro Teatro, ricoprendo fino allo scorso anno il ruolo di direttore principale con straordinari risultati artistici. In passato abbiamo avuto modo di lavorare insieme in diverse occasioni e conosco bene la sua visione, il suo rigore e la sua grandissima sensibilità musicale”.

Daniele Gatti torna così a fare musica “stabilmente”, come ha affermato, “con gli straordinari professori dell’orchestra e con gli artisti del coro del Maggio Musicale, a lavorare con tutte le persone legate alla fondazione lirico-sinfonica fiorentina, e lo faccio – aggiunge –  nella nuova veste di direttore musicale, dopo la precedente esperienza come direttore principale. Torno inoltre a collaborare con Carlo Fuortes, un sovrintendente di alta professionalità e lealtà, per il quale ho grande stima, e con cui abbiamo condiviso felicemente molti progetti in passato. Ringrazio tutti per questa nuova avventura artistica”.

I più popolari su intoscana