Salute/

Il Meyer compie 130 anni e inaugura il Family Center

L'Ospedalino rivoluziona il suo modello di accoglienza con una struttura progettata per mettere al centro i piccoli pazienti e le loro famiglie. La "Pimpa" rallegra gli ambienti luminosi ed ecosostenibili

Lun 13 Dicembre, 2021

Il Family Center pone l’Ospedale pediatrico Meyer all’avanguardia anche per quanto riguarda l’accoglienza non solo nella cura e nella ricerca. Se infatti finora lo spazio riservato alle famiglie che attendevano di entrare in ospedale, si trovava nella grande Hall serra e il momento dell’ingresso rischiava di essere dispersivo, il nuovo modello mette al centro la famiglia e le sue esigenze, facilitando tutti quegli aspetti che hanno un impatto significativo sull’esperienza di cura che il bambino/adolescente e i suoi genitori fanno durante il ricovero.
A disposizione delle famiglie, una squadra di professionisti che opera in maniera integrata e a supporto delle attività clinico assistenziali, pronta a guidare bambini e genitori in un percorso emotivamente impegnativo.

L’edificio, progettato per essere ecosostenibile e integrato con l’ambiente circostante, sorge nel grande parco dell’ospedale, accanto al Giardino di Cice e occupa una superficie di oltre 500 metri quadrati.
Per il Meyer si tratta di un investimento importante: circa 2 milioni di euro.

Attualità/

Carte e mappe da tutto il mondo in mostra all’Istituto Geografico Militare di Firenze

L'evento rientra tra quelli relativi alla Conferenza internazionale di cartografia, evento di punta del settore in corso a Firenze

Lun 13 Dicembre, 2021

Workshop, incontri, conferenze, Firenze si conferma città simbolo per la cartografia italiana. Fino a sabato prossimo, 18 dicembre, ospiterà infatti la Conferenza internazionale di cartografia, evento di grande importanza e lustro per il settore cartografico. Tra le sedi dei vari appuntamenti anche l’Istituto Geografico Militare di Firenze,  uno degli archivi cartografici più importanti d’Italia. Proprio qui, come anteprima della Conferenza, è stata inaugurata una mostra cartografica con carte e mappe da oltre 66 Paesi del mondo.

Cultura/

Dante tra scienza e poesia: una mostra a Palazzo Pitti racconta la Divina Commedia

Fino al 22 marzo 2022 è aperta “Dall'Inferno all'Empireo” una mostra che racconta il mondo del Sommo Poeta con opere originali e installazioni

Lun 13 Dicembre, 2021

In chiusura del 2021 l’anno che ha celebrato i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri arriva a Palazzo Pitti a Firenze “Dall’Inferno all’Empireo” una mostra realizzata in collaborazione con il Museo Galileo che racconta il mondo del Sommo Poeta tra scienza e poesia.

Obiettivo dell’esposizione aperta fino al 6 marzo 2022 è quello di raccontare le basi scientifiche su cui poggia la complessa architettura della Divina Commedia.

Dante anche scienziato quindi? Non proprio ma sicuramente uno scrittore che aveva competenze scientifiche che ha usato per raccontare un viaggio nell’Oltretomba, luoghi che non esistono o meglio che nessuno ha mai visto e che diventano reali nell’immaginazione dei lettori propri grazie alla precisa descrizione che ne fa il poeta.

Cultura/

Uffizi, riapre dopo 20 anni la Sala delle Carte Geografiche

Il restauro e il riallestimento dell’ambiente è durato due anni ed è costato 700 mila euro gran parte donati dai Friends of The Uffizi. Si entrerà al massimo in venti per volta: un semaforo computerizzato regolerà l’ingresso

Lun 13 Dicembre, 2021

In occasione della Conferenza Internazionale della Cartografia che si tiene a Firenze dal 13 al 18 dicembre con esperti da tutto il mondo e appena in tempo per le vacanze natalizie gli Uffizi hanno riaperto dopo oltre 20 anni la sala delle carte geografiche.

Originariamente, questo spazio era una loggia, che venne successivamente chiusa. La sala venne allestita per volontà del cardinale e granduca Ferdinando I de’ Medici, che voleva uno spazio in cui esporre la collezione di strumenti scientifici.

La loggia venne affrescata da Ludovico Buti: il quale riprodusse alcune carte geografiche, per le quali si basò dei disegni del cartografo Stefano Bonsignori. Per il soffitto, Ferdinando fece adattare alcune tele di Jacopo Zucchi, a soggetto mitologico.

Nella sala si entrerà al massimo in venti per volta: un semaforo computerizzato regolerà l’ingresso.

La sala sarà anche dotata di dieci sedili per fermarsi a godere di tutti i dettagli. Inoltre un sistema di condizionamento con speciale calibrazione garantirà una climatizzazione costante.

Questa è l’ultima delle riaperture degli uffizi per il 2021, nel 2022 ha annunciato il direttore Eike apriranno le attesissime 14 sale dedicate agli autoritratti spostati dal Corridoio Vasariano e il Museo delle Icone Russe a Palazzo Pitti.

Enogastronomia/

Suvereto e Val di Cornia Wine: il consorzio di tutela e promozione è realtà

L'obiettivo delle 27 aziende consorziate: sostenere la salvaguardia e la promozione delle denominazioni Suvereto Docg, Rosso della Val di Cornia Docg e Val di Cornia Doc
 

Dom 12 Dicembre, 2021

La vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi: “Il vino qui sta acquistando una qualità straordinaria ed avere a disposizione uno strumento come quello del consorzio consentirà alle aziende di riuscire a trovare scenari e palcoscenici internazionali nei quali promuoverlo”

Cultura/

Cuore, il nuovo spettacolo di Cauteruccio su Davide Astori

Il monologo di Sergio Casesi dedicato al capitano della Fiorentina andrà in scena martedì 14 e mercoledì 15 dicembre 2021, alle ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze

Ven 10 Dicembre, 2021

Cuore è un monologo dedicato al capitano della Fiorentina Davide Astori. La vicenda che si racconta non vuole essere un de profundis della figura del calciatore ma, attraverso di lui, vuole rappresentare un punto di partenza per viaggiare nel mondo del calcio e dei suoi campioni e per plaudire alla felicità e alla gioia che questo sport regala a milioni di persone.

Lo spettacolo è scritto da Sergio Casesi, diretto da Fulvio Cauteruccio e da lui interpretato insieme a Flavia Pezzo.

Attualità/

Al Meeting dei diritti umani 17mila studenti “a scuola” di parità di genere

Venerdì 10 dicembre a Firenze si è tenuta la giornata organizzata dalla Regione che è stata seguita da ben 849 classi connesse online che hanno affrontato temi forti come gli stereotipi, le molestie, il cat-calling, la parità salariale grazie a testimonianze, giochi interattivi e contenuti video realizzati dai loro coetanei

Ven 10 Dicembre, 2021

“Ragazze scegliete ciò che volete e ciò che vi rende felici, non accettate chi non rispetta la vostra libertà di scelta” con queste parole l’assessora Nardini della Regione Toscana ha introdotto il Meeting per i Diritti Umani che si è tenuto a Firenze in diretta streaming dall’Auditorium di Sant’Apollonia e che ha affrontato il tema delle discriminazioni di genere.

A seguirlo collegati dalle loro scuole oltre 17 mila studenti di tutta la Toscana per ben 849 classi che hanno affrontato temi forti come gli stereotipi, le molestie, il cat-calling, la parità salariale grazie alle testimonianze di politiche e attiviste, giochi interattivi e contenuti video realizzati dai loro coetanei.

Tra i momenti più emozionanti l’importante testimonianza delle calciatrici afgane che hanno trovato rifugio proprio in Toscana e le pillole dell’attrice Gaia Nanni.
Tra gli ospiti anche la senatrice Valeria Valente presidente della Commissione parlamentare contro il femminicidio.

Nel 1945 in Italia si è dato il diritto di voto anche alle donne. Nel 1963 è stata fatta la legge che permetteva alle donne di accedere alla professione di magistrato. La legge per il diritto all’aborto è del 1978. Infine il 13 ottobre 2021 è stato approvato il disegno di legge per la parità salariale. Ma di strada ancora da fare ce n’è molta

A chiusura dei lavori anche il saluto del presidente Eugenio Giani che ha tenuto ad essere presente al Meeting dei diritti umani, un appuntamento imprescindibile per la Regione Toscana che lo organizza da ben 25 anni

Cultura/

Bernard Dika al Meeting dei diritti umani: “I diritti delle donne sono i diritti di tutti”

Il Consigliere per le politiche giovanili della Regione Toscana ha parlato di quanto sia importante per la Democrazia che le disuguaglianze tra uomini e donne siano abbattute anche grazie alla politica

Ven 10 Dicembre, 2021

Cultura/

Agnese Pini al Meeting dei diritti umani: “Il vento della storia è favorevole alle donne”

Al Meeting dei diritti umani 2021 ha portato la sua testimonianza la prima direttrice donna di uno dei quotidiani più antichi d'Italia: La Nazione. "Il potere ce l'hanno ancora gli uomini, ce lo devono dare, è una collaborazione che deve essere portata avanti insieme"

Ven 10 Dicembre, 2021

Cultura/

Al Meeting dei diritti umani la senatrice Valeria Valente: “I pregiudizi sono dentro di noi”

La presidente della Commissione Parlamentare contro il Femminicidio: "La violenza sulle donne si fonda su stereotipi e pregiudizi che intaccano la filiera che dovrebbe difendere le donne"

Ven 10 Dicembre, 2021

Cultura/

Gaia Nanni al Meeting dei diritti umani: “E’ importante rappresentare la diversità femminile”

Con ironia e profondità l'attrice toscana ha parlato di quanto sia importante che in televisione o al cinema siano rappresentate donne non stereotipate

Ven 10 Dicembre, 2021

Attualità/ Muoversi in Toscana

Tramvia, mobilità dolce, nuovi bus e treni. Tutte le infrastrutture toscane finanziate dal PNRR

Delle 6 missioni del PNRR, una si concentra sulle infrastrutture per un ammodernamento e una migliore interconnessione. In Toscana le risorse saranno utilizzate per la tramvia, nuove strade, per i porti ma anche per rinnovare il parco mezzi

Ven 10 Dicembre, 2021

L’11 marzo del 2020 l’Italia si è fermata. Il Paese è entrato in lockdown, un virus invisibile aveva iniziato a portarsi via la nostra gente e il nostro futuro. Le finanze pubbliche servivano per sostenere imprese e famiglie, il Paese non poteva permettersi il lusso di crescere. Ora però è il momento di ripartire.  Il 25 aprile 2021 il Governo Draghi ha trasmesso al Parlamento, che lo ha approvato a larga maggioranza, il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio Europeo nel luglio 2021.

Il Piano italiano prevede per l’Italia investimenti pari a 191,5 miliardi di euro e ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali. Il Pnrr è lo strumento con cui si intende rilanciare la fase post pandemia, per ammodernare, per rendere più competitivo e dare nuovo slancio allo sviluppo del Paese, sviluppo che passa inevitabilmente della realizzazione di nuove infrastrutture.

Uno sviluppo che però deve essere in linea con la rivoluzione verde che dovrà accompagnare il Paese verso il suo futuro post Covid. Allo sviluppo del sistema tramviario fiorentino sarà destinata la quota principale delle risorse provenienti dal Pnrr, si tratta di circa 150 milioni per la linea verso Bagno a Ripoli e di circa 222 milioni per la linea per Campi Bisenzio.
Far crescere la rete tramviaria significa promuovere una mobilità più sostenibile, significa investire in un futuro sempre più green.

Nuovi mezzi, sia treni che bus, magari ad idrogeno. Nuovi sistemi di interconnessione veloce, una mobilità sempre più integrata e intermodale. Sono queste le sfide per il futuro della Toscana, sfide che proprio grazie alle risorse europee e governative potranno presto trovare piena realizzazione: il PNRR infatti fissa nel 2026 l’obbligo per tutti i soggetti attuatori il termine ultimo per realizzare i progetti candidati.

Video in questa playlist

Cultura/

Sgarbi e i suoi “Pittori della luce” da Caravaggio a Paolini. A Lucca una mostra “impossibile”

Fino al 2 ottobre 2022 un'esposizione capace di raccontare - attraverso i capolavori del Seicento - il ruolo della luce nella pittura da Caravaggio, il primo regista della storia dell’arte, arrivando fino a Pietro Paolini, protagonista lucchese della nuova scuola naturalistica

Gio 9 Dicembre, 2021

“La mostra – spiega Vittorio Sgarbi – parte dalla rivoluzione di Caravaggio, indiziaria, con la presenza di un’opera assai notevole come il Cavadenti, sulla quale, per taglio e genere, sicuramente Paolini dovette riflettere, testimoniando la più integrale coerenza tra i pittori di luce”

Attualità/ Muoversi in Toscana

La Toscana alla sfida del PNRR, parola a Comuni e Province

La Toscana è pronta alle sfide che il PNRR e l’Europa ci mettono davanti? Lo abbiamo chiesto a Luca Menesini, presidente UPI Toscana e presidente della Provincia di Lucca e a Michele Conti, sindaco di Pisa e delegato infrastrutture Anci Toscana

Gio 9 Dicembre, 2021

Il piano nazionale di ripresa e resilienza, PNRR, è una grande opportunità, questa frase è stata più volte ripetuta e condivisa dai vari relatori che si sono alternati durante il convegno dedicato alle infrastrutture e alla mobilità sostenibile in Toscana organizzato dall’assessorato regionale. Quella del PNRR è una occasione che deve essere condivisa ad ogni livello: Regione, province e comuni per rispondere presenti e costruire insieme la ripresa dopo l’emergenza pandemica.

La sfida che il PNRR mette in campo non sta solo nel realizzare progetti e infrastrutture entro la data di scadenza fissata per agosto 2026 ma nel portare avanti la transizione digitale ed ecologica insieme a quella culturale grazie all’assunzione o alla collaborazione con figure professionali dedicate ed esperti che possano ammodernare e sburocratizzare la pubblica amministrazione.

 

Video in questa playlist

Innovazione/

La banda ultralarga è realtà anche ad Empoli. Adesso si passa alla commercializzazione del servizio

L'assessore regionale alle infrastrutture digitali Ciuoffo ricorda che - con i lavori realizzati - oltre 1600 famiglie, 4 sedi della pubblica amministrazione, e imprese potranno fruire di una connessione molto veloce, in linea con i migliori standard europei

Gio 9 Dicembre, 2021

I lavori – condotti da Open Fiber – sono stati ultimati con il contributo economico della Regione Toscana e  rientrano nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL per portare la banda ultra larga nelle aree bianche, quelle cosiddette a “fallimento di mercato”. Adesso dunque si passa alla fase della commercializzazione ai privati, attraverso gli operatori che hanno preso accordi con Open Fiber.

Attualità/ Muoversi in Toscana

La Toscana del futuro: investimenti per 9 miliardi fino al 2030 e 15mila posti di lavoro all’anno

Presentato il Piano regionale integrato 2021. La Regione fa il punto sulla viabilità e tpl e presenta la sua strategia per una rete connessa e sostenibile

Gio 9 Dicembre, 2021

Il presidente Eugenio Giani alla presentazione del documento di monitoraggio 2021: “Investimenti importanti per opere strategiche che coinvolgono tutto il Paese, come l’Alta Velocità,  la Darsena Europa di Livorno e la Tirrenica”. Capitolo importante, anche nel Pnrr, è quello della rete tramviaria fiorentina. Obiettivo comune tra tutti i progetti è la realizzazione di un sistema di mobilità sostenibile in linea con la transizione ecologica.

Video in questa playlist

Attualità/ Muoversi in Toscana

Trasporto pubblico locale e infrastrutture, le priorità verso la transizione ecologica

Investimenti imponenti e nuove occasioni di sviluppo e occupazione per la Toscana anche attraverso il Pnrr. Il contributo di Legambiente e le novità di Autolinee Toscane verso una mobilità realmente sostenibile

Gio 9 Dicembre, 2021

La Regione Toscana presenta il documento di monitoraggio del Piano regionale integrato Infrastrutture e Mobilità, un bilancio sugli obiettivi raggiunti e le prospettive future. Sullo sfondo la sfida lanciata dal Piano nazionale di rispresa e resilienza, le cui risorse si aggiungono a quelle del Programma regionale di sviluppo 2021-2025 e della programmazione europea 2021-2027.

Video in questa playlist

Cultura/

Matteo Manganelli vince il concorso “Toscana in spot 2021. Ritorno al futuro” del Corecom Toscana

Protagonista di questo video e degli altri due vincitori è l’ambiente e la sua tutela, bene e responsabilità comune

Gio 9 Dicembre, 2021

“Toscana in spot 2021. Ritorno al futuro”. Il Concorso del Corecom Toscana per giovani creativi e videomaker ha presentato i suoi 3 vincitori. Hanno partecipato in tanti con i loro spot promozionali per un monte premi di diecimila euro.

A vincere il primo premio è Matteo Manganelli con il video dal titolo ‘Toscana 2050. Nostro Futuro’. Una raffica di domande che in meno di un minuto arrivano dirette alle nostre coscienze.

Il secondo classificato è Giovanni Polisano autore del video ‘Secondo te’, dove la schiettezza e la dolcezza disarmante delle domande di una bimba al suo babbo non possono lasciarci indifferenti.

Al terzo posto è arrivato Andrea Palumbo con l’ironico ‘Aria’ dove il Mago Semola ci lascia con una frase manifesto: “Un futuro con più alberi è un futuro con più aria”.

Menzione speciale per Guido Fontanella, 14 anni, autore dello spot ‘La Toscana del futuro già nel presente’ che il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo ha voluto premiare con un riconoscimento speciale, il Pegaso d’argento.

Ed è è proprio il presidente Mazzeo che chiude la premiazione anticipando un’importante progetto del 2022: un grande tavolo di confronto diffuso e in tour per i territori della Toscana per immaginare e costruire insieme la Toscana del 2050.

Nel servizio le interviste al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e al presidente del Corecom Toscana Enzo Brogi.

Cultura/

Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2021, vincono ex aequo i film “Easy living” e “Glassboy”

La cerimonia di premiazione in programma il 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza della direttrice, Viviana Del Bianco

Mar 7 Dicembre, 2021

Al centro dei film premiati, firmati dai registi italo-giapponesi Peter e Orso Miyakawa e dal toscano Samuele Rossi, ci sono storie di solidarietà e d’amicizia, quest’anno molto apprezzate dal pubblico americano

Attualità/

Scandicci: le iniziative per le feste natalizie (con omaggio a Dante)

Il sindaco Fallani: "Ci sono tante offerte sul nostro territorio con un omaggio a Dante a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta"

Mar 7 Dicembre, 2021

I mercatini, i presepi e un progetto di economia circolare: la città si veste a festa e prova a incoraggiare lo shopping natalizio dopo i mesi difficili per il commercio dovuti alla pandemia

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.